Dopo l’incidente, treni cancellati e ritardi

Per le informazioni sulla viabilità Fs ha attivato il numero verde. Bertolaso: "Per riattivare la circolazione saranno necessari un paio di giorni"

A seguito della tragedia di Viareggio saranno necessari “un paio di giorni” per riattivare la circolazione ferroviaria. È quanto ha comunicato il sottosegretario alla protezione civile Guido Bertolaso.  L’incidente ha provocato numerosi disagi: continua a essere interrotta la linea tra Pisa e La Spezia per i treni a lunga percorrenza, mentre per i treni regionali l’interruzione riguarda il tratto tra Pisa e Forte dei Marmi. In una nota Ferrovie dello Stato ha spiegato: “La circolazione ferroviaria sulla Direttrice Tirrenica è interrotta tra le stazioni di Pisa e Forte dei Marmi. Il Gruppo Fs ha subito adottato provvedimenti di circolazione alternativi per i treni interessati. I convogli della direttrice Torino-Genova-Roma potranno subire ritardi, deviazioni di percorso e possibili cancellazioni”. I ritardi per i convogli diretti da Sud verso Torino sono compresi tra i 60 e i 240 minuti. I treni della direttrice tirennica che servono la Liguria e il Piemonte meridionale subiscono ritardi medi di 60 minuti.

 
Nel frattempo è stato istituito un servizio di autobus sostitutivo per permettere ai passeggeri di effettuare gli spostamenti principali. Per i treni a lunga percorrenza i problemi riguardano la direttrice Torino-Genova-La Spezia-Pisa-Grosseto-Roma e il tratto interrotto è quello tra La Spezia e Pisa, un tratto di circa 100 km. La maggior parte dei trenti è stata deviata sulla Firenze-Bologna. I convogli provenienti da nord vengono attestati a La Spezia, quelli provenienti da sud a Pisa. Tra le due stazioni le Fs hanno attivato i bus sostitutivi che dovrebbero consentire ai viaggiatori di proseguire il viaggio in treno una volta arrivati nelle stazioni oltre il tratto bloccato.

Per le informazioni sulla viabilità Fs ha attivato il numero verde 800.892.021, mentre sul sito web delle Ferrovie la sezione Fs News pubblica costantemente gli aggiornamenti sulla situazione. E’ stato attivato anche il numero verde regionale 800.570.530 per informazioni sui ritardi e sui blocchi del traffico ferroviario. Un altro numero verde, 800.732.911, è stato attivato dal Comune di Viareggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.