Elezioni e referendum, il dato sull’affluenza alle 19

A Saronno il dato è in netta ripresa, con il 31,19 per cento degli aventi diritto che ha votato contro il 34,72 per cento del primo turno. Ancora bassa l'affluenza a Milano (24,4%). Referendum a quota 11 per cento (11,4 i primi due quesiti, 11,6 il terzo)

Resi i noti i dati sull’affluenza alle urne alle ore 19 di domenica 21 giugno per referendum e ballottaggi. A Saronno dove si scontrano Annalisa Renoldi (Pdl-Lega-Udc) e Luciano Porro (Partito Democratico, Versi, Socialisti, Tu@ Saronno, Saronno Futura, Italia dei valori, Sinistra Saronnese) il dato alle 19 è in netta ripresa, con il 31,19 per cento degli aventi diritto che ha votato contro il  34,72 per cento del primo turno alla stessa ora di due settimane fa. A livello nazionale il dato si attesta sul 36,88%, quando nella precedente elezione era stato del 39,82 per cento.
 
Bassa l’affluenza alle urne a Milano, dove per le provinciali sono il lizza Filippo Penati (centrosinistra) e Guido Podestà (Pdl, Dc, Nuovo Psi e Lega Nord). Alle 19 c’è un lieve recupero rispetto al dato delle 12, con il 24,4 per cento degli elettori che si è recato alle urne. Al primo turno due settimane fa era stato il 33,66 per cento che aveva votato. Il dato milanese è superiore a quello nazionale, dove per le provincie hanno votato il 22 per cento degli aventi diritto.
 
Ancora molto lontano dal raggiungimento del quorum il referendum sulla legge elettorale. Al secondo rilevamento sull’affluenza (ore 19) solo l’11 per cento degli italiani si è recato alle urne per esprimere il proprio giudizio sul referendum. Il dato per i  tre i quesiti varia di pochi decimi di punto: meglio il terzo (11,6%), seguito dagli altri due (11,4%). Si vota fino alle 22 di domenica 21 giugno e dalle 7 alle 15 di lunedì 22 giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.