Freire “benedice” la Gran Fondo, oltre mille gli atleti al via
Domenica si corre la gara dedicata a Daniele Nardello sulle strade dell'Alto Varesotto. Il tre volte iridato promuove i percorsi: «Perfetti sia per chi punta a fare bene, sia per chi vuole godersi il panorama»
In attesa del bel tempo, gli organizzatori della Gran Fondo Nardello in programma domenica 14 sulle strade dell’Alto Varesotto stappano lo spumante per due ottimi motivi: innanzitutto il plotone degli iscritti ha superato quota mille, l’obiettivo che si erano prefissati gli uomini della Cicli Ballardin che da anni curano la manifestazione. Inoltre a testare i tre percorsi previsti è arrivato anche un testimonial d’eccezione, il tre volte campione del mondo Oscar Freire Gomez (foto).
Lo spagnolo, che l’anno passato addirittura partecipò alla gran fondo, domenica non ci sarà perché impegnato nel Giro di Svizzera; Freire però ha voluto percorrere in anteprima i tracciati per dare il proprio giudizio : «Quello della "Nardello" è un bel tracciato che rispecchia i percorsi tipici di questa zona: salite non lunghissime ma impegnative, sulle quali chi vorrà impegnarsi potrà fare selezione mentre gli altri potranno ammirare il paesaggio tra laghi e monti. Lo scorso anno pensavo di fare una passeggiata rilassante e invece ho visto pedalare gente fortissima e ben allenata. La gara comunque è ben organizzata, piace moltissimo alla gente e ogni anno riesce a coinvolgere sempre un maggior numero di appassionati».
Intanto, dal punto di vista dell’organizzazione, tutto è pronto per accogliere i partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia. A dare un tocco di internazionalità, oltre al consueto "battaglione" di ciclisti svizzeri, arriverà anche un club di cicloamatori californiani già iscritti da tempo.
Il programma prevede il ritiro del pacco gara sabato 13 giugno (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30) alla palestra di Germignaga che fungerà da quartiertappa della manifestazione. Domenica 14 il ritrovo di partenza è previsto per le 7.15 al piazzale lago in via Dante a Luino. Alle 8 verranno aperte le griglie, e alle 8.30 da via Amendola a Luino verrà dato il via.
Confermati i tre i percorsi possibili: la "Piccola Fondo" (53 chilometri) sarà la novità del 2009 che affiancherà le classiche "Medio Fondo" (104 chilometri per 1.400 metri di dislivello) e "Gran Fondo" (141 chilometri per 2.000 metri di dislivello). Il percorso lungo prevede la partenza da Luino e le insidiose scalate a Brezzo di Bedero (al Km 6), Grantola, Alpe Tedesco (al Km 56), Marchirolo, Sette Termini (al Km 97) e Brissago Valtravaglia poco prima dell’arrivo posto a Germignaga.
Tutte le informazioni sulla gara si trovano sul sito www.gflagomaggiore.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.