Olimpiadi della terza età nella casa di riposo di Gavirate

Hanno collaborato all'iniziativa anche gli allievi dell’Istituto E. Stein. Le specialità: passa la palla, pallavolo, cyclette, gare di bravura, corsa finale con spinta delle carrozzine

Per il quarto anno consecutivo la Fondazione Casa di Riposo Domenico Bernacchi di Gavirate, ha organizzato le Olimpiadi della terza età con la partecipazione entusiastica degli anziani “atleti” della stessa, denominati Leoni, che hanno combattuto amichevolmente contro gli anziani atleti della Casa di Riposo Villa Fiammetta di Ispra, denominati “pantere”.
La manifestazione, magnificamente organizzata dalla Commissione Manifestazioni e adeguatamente preparata dal gruppo Animatrici/psicomotriciste (Anna, Antonella, Alessandra, Linda), con l’assistenza del settore medico-infermieristico-assistenziale, e con la collaborazione di alcuni allievi dell’Istituto E. Stein di Gavirate, si è svolta, come al solito, nei saloni interni e nel cortile-giardino esterno.
Alle varie gare di: passa la palla, pallavolo, cyclette, gare di bravura, corsa finale con spinta delle carrozzine, hano preso parte 13 anziani atleti di Gavirate ( 8 donne e 5 uomini con un’età media di 85 anni!) e 13 anziani atleti di Ispra ( 9 donne e 4 uomini, con età media di 85 anni) debitamente preparati dalla Cooperativa di Animatrici composta da : Barbara, Daniela, Doriana, Fulvia, Irene, Laura e Roberta. La speciale giuria indipendente formata dalla Sig.ra Paola Grizzetti (presidente ed olimpionica di canottaggio), Prof. Mauro Simonetti (docente E. Stein, Dott. Lorenzo Moranzoni (consigliere comunale di Gavirate), ha dichiarato vincitore della quarta Olimpiade delle terza età, il gruppo degli atleti di Gavirate con il punteggio di 80 a 20, che si sono ripresi la Coppa d’Oro persa nel 2008.
Al capitano di Gavirate, sig. Luigi Gatti, la Presidente della Bernacchi, sig.ra Marisa Reggiori e il consigliere delegato sig. Luigi Ambrogio Giromini, hanno consegnato la Coppa d’Oro 2009, un’apposita medaglia d’oro a tutti gli atleti di Gavirate una d’argento a tutti gli atleti di Ispra, ed uno speciale attestato di partecipazione a tutti gli atleti.
Alcuni giovani allievi della E. Stein che hanno presenziato ed applaudito con circa 100 presenze, guidati dai loro professori, dopo l’apertura dei giochi da parte del consigliere sig. Giromini, hanno dato il via con un balletto acrobatico ripetuto alla fine dopo le premiazioni ed il canto comunitario dell’inno d’Italia.
A parte alcuni parenti degli ospiti hanno brillato per la loro assenza le Autorità, i mass-media, i politici, le Associazioni ed i Gaviratesi in genere. Peccato, perchè hanno perso una delle poche occasioni di stare vicini ai nostri anziani, anche con disabilità e sofferenze, ma che in quelle 3 ore hanno giocato con gioia ed entusiasmo, dimenticando i loro problemi.
Ringraziamo comunque tutti gli organizzatori, i giovani collaboratori, i volontari presenti, gli amici giurati ed il caro amico Leo della Caretera, che ha offerto la Pizza acrobatica per tutti.
Arrivederci a domenica 28 giugno per la 5° Edizione della Festa dell’anziano e a domenica 4 ottobre per la 2° Corrida della 3° Età.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.