Varesina e Valle Olona al voto

Riassunto dei comuni della zona che andranno al voto nel prossimo fine settimana, senza dimentica i temi caldi di ogni paese su cui si è basata la campagna elettrale

Molti i comuni della Valle Olona e della Varesina che andranno al voto nel prossimo fine settimana. Da non trascurare il voto in comuni con problematiche molto dibattuto negli ultimi anni. Come Vedano Olona, dove la sicurezza sembra aver monopolizzato la campagna elettorale e dove il sindaco uscente Giovanni Barbesino (Progetto popolare per Vedano) dovrà vedersela con l’ex difensore civico Enrico Baroffio (Pdl, Lega) e con i candidati di due liste civiche, Luciano Battistella (Progetto Vedano) e Paolo Salmoiraghi (Vedano Progresso centrosinistra).
Toni accesi anche a Castiglione Olona, dove il malumore per il recente ricorso al tar da parte di una società immobiliare contro il monumento naturale, ha contribuito ad alzare i toni della discussione. Ed ecco che il sindaco uscente Giuseppe Battaini (Progetto Castiglione) affronta l’indipendente ex difensore civico Emanuele Poretti (Pdl, Lega) e il candidato ex assessore negli anni ’80 Gerolamo Fumagalli (Una mano per Castiglione).
 
Situazione complicata a Uboldo, da anni al centro delle cronache per numerose “lotte” civili a difesa del territorio, l’ultima delle quali contro l’insediamento dello Svincolo Saronno Sud, che dovrà sorgere proprio nel territorio comunale. Uboldo era da due anni commissariato dopo che il Consiglio di Stato aveva annullato le elezioni del 2007 che avevno visto vincitore Lorenzo Guzzetti che si ripresenta, sempre sostenuto da Uboldo al centro. Il centrosinistra di Uboldo, lista esclusa nel 2007 e che avevano governato il paese dal 2002, presenta Giovanni Tavecchia; mentre il Partito Democratico sostiene Michelle Beretta. Presenti anche Ezio Medas (Pdl, Lega) e Pietro Proverbio (Uboldo Protagonista).
 
Lotta a due a Venegono Inferiore, senza una lista ufficiale di centrosinistra, tra il sindaco uscente Pierluigi Oblatore (Centro Democratico) e Franco Cremona (Pdl, Lega). Mentre sono tre i candidati di Venegono Superiore, dopo il commissariamento del comune in seguito alla mancata approvazione del bilancio: Alberto Nicodano (Uniti per Venegono) è il candidato della lista del sindaco uscente, Maria Ciantia, ma lo tallona sicuramente l’assessore provinciale Francesca Brianza (Pdl, Lega) e Gialuigi Lorenzin (RipensiAmo Venegono).
Lonate Ceppino è invece l’unico comune della zona dove l’alleanza Pdl-Lega non è andata in porto. Il carroccio governa da solo da 10 anni e propone il vicesindaco uscente Massimo Colombo. Si presentano anche Lucia Iatesta (Pdl), mentre per il centrosinistra Roberto della Torre (Cambiate Lonate), e Vincenzo Leone (Movimento Libero).
Situazione anomala a Gornate Olona, dove in un paese di poco meno di duemila abitanti ci sono ben cinque liste, quando cinque anni fa si presentò una sola lista, di fatto governando il paese senza un opposizione, con la presenza di molti giovani contro un ritorno al passato di “vecchie” glorie delal politica del paese.
A Castelseprio invece ci saranno solo due liste: il sindaco uscente Romano Chierichetti (Lega Nord) contro Monica Baruzzo (Castelseprio che vorrei).
 
Ad Arsago Seprio un ex sindaco contro tre liste con una chiara collocazione politica (PdL-giovani, centrosinistra, Lega Nord).
Nei comuni della Valle Olona che vanno al voto (Gorla Minore, Fagnano Olona, Marnate, Solbiate Olona e Ogiate Olona) la campagna elettorale è passata dai toni accesi di Solbiate, Olgiate e Marnate a quelle più pacate di Fagnano Olona e Gorla Minore. In particolare a Marnate il sindaco uscente che si è ricandidato con Pdl e Lega Nord è stato oggetto di scritte ingiuriose apparse sui muri del paese mentre a Solbiate Olona la tensione maggiore si è avuta tra gli ex di Forza Italia, che hanno presentato una lista civica e il Pdl stesso che ha candidato un ex-Udc, il sindaco uscente Giuseppe Bianchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.