“Due ruote in libertà: il giro del mondo in otto anni”

Alla Festa di Comunità Giovanile di scena stasera i coniugi Lepre, svizzeri: hanno girato l'intero globo terrestre in bicicletta

Oggi, mercoledì 8 luglio 2009, alle ore 21.00 in Colonia Elioterapica (via Ferrini), la Festa di Comunità Giovanile propone un interessante incontro con i coniugi Verena e Luciano Lepre, provenienti dalla Svizzera, i quali racconteranno attraverso le fotografie da essi stessi scattate l’avventura che li ha portati a compiere il giro del mondo in sella alla propria bicicletta in 8 anni.

Per meglio introdurre l’incontro diamo idealmente loro la parola. Si presentano così:

“Quando penso a questa storia, vedo ancora le immagini dei paesi esotici che mi ballavano nella mente. Stavo osservando annoiato le macchine che a folle velocità mi sorpassavano sulla Milano-Venezia. E se ce ne andassimo a Katmandu in bici? Non avevo terminato la frase, che già mi sentivo addosso gli occhi stralunati di Verena. Era una splendida giornata d’agosto del ’95. Che abbia preso un colpo di sole?
Il richiamo dei grandi spazi, dell’infinito, era più vivo che mai. Le emozioni dei nostri precedenti viaggi mi danzavano in testa da un pezzo. Ma se nemmeno abbiamo le biciclette? Oggi mi sembra di aver vissuto una favola. Quello che doveva essere un viaggio fino in Nepal, si é via via protratto per più di otto anni, attraverso 42 paesi.

Queste due ruote, che su strade polverose e talvolta isolate ci portano in piccoli villaggi ma anche pullulanti metropoli. Ci conducono per aridi deserti ed gelidi altopiani. Ci impregnano degli odori e profumi del mondo, ma soprattutto ci aprono le case e i cuori della gente in una insperata e calorosa ospitalità. Spinti da un istinto di libertà, seguiamo il richiamo degli spazi infiniti con l’unico desiderio di lasciarci trasportare dal vento. La cosa che più conta é vivere e nutrirsi del momento.
Senza orario, al ritmo lento delle nostre biciclette, adottiamo uno stile di vita nomade che abbandoneremo solo 8 anni più tardi sulla porta di casa nostra”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.