Finita la summer school, gli studenti rientrano dall’Arizona

Pochi giorni da sono partiti altri ragazzi per la Summer School in Cina

A pochi giorni dalla partenza della Summer School China, sono rientrati in Italia i diciotto studenti delle tre Facoltà della LIUC (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria) che hanno partecipato alla terza edizione della Summer School Arizona presso l’Arizona State University di Phoenix, quotata come una delle realtà più in vista  del panorama universitario statunitense.
La Summer School Arizona ha rappresentato un’importante occasione per i partecipanti di sperimentare modelli, pratiche e prassi di apprendimento differenti, nella logica di connotare il loro percorso in un’ottica internazionale, con un’esperienza breve ma intensa.
Ad accompagnare gli studenti, il professor Giacomo Buonanno, Preside della Facoltà di Ingegneria della LIUC e il professor Rodolfo Helg, docente della Facoltà di Economia.
Un momento formativo a 360° che ha visto gli studenti impegnati nell’approfondimento della gestione della Supply Chain integrata, una pratica di sistematico e strategico coordinamento delle tradizionali funzioni aziendali che si sta diffondendo sempre di più nelle industrie di tutto il mondo e che viene concepito quale vantaggio competitivo nell’economia globale, applicata non solo alla produzione di beni ma anche di servizi, settore quest’ultimo molto sviluppato negli Stati Uniti. 
Le lezioni hanno compreso in larga parte la discussione di casi e una serie di simulazioni informatiche del funzionamento della Supply Chain. Tra le visite ad imprese, quelle alla divisione aeronautica di Honeywell, ad Avnet.Inc., distributore di componenti elettroniche, alla Knight Transportation.
Gli studenti hanno inoltre avuto la possibilità di toccare con mano la vita del campus, entrando in contatto con gli studenti americani, e di visitare alcuni luoghi di interesse turistico quali la Monument Valley, il Grand Canyon, San Diego.
Il legame con l’Arizona State University rientra nell’ambito degli accordi della LIUC con 94 Università in 33 Paesi nel mondo. Le due Summer School della LIUC, destinazione Cina e Arizona, si confermano una delle punte di diamante nell’ampio panorama di progetti di internazionalizzazione che fanno capo alla LIUC e che sono sostenute anche tramite il supporto di UBI Banca e di Fondazione Cariplo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.