Cinema sotto le stelle, un successo che si ripete

Apprezzata dai cittadini anche la nuova location della rassegna, lo storico cortile del municipio sommese




«La seconda edizione della rassegna “Cinema sotto le Stelle” ha superato, in presenza e condivisione da parte del pubblico, addirittura quella dello scorso anno, che già era stata un successo. La partecipazione è stata numerosissima: alle proiezioni di film come “Mamma Mia!” e “Gran Torino” abbiano raggiunto quasi le 450 presenze». È a buon ragione molto soddisfatto l’Assessore alla Cultura del Comune di Somma Lombardo Gerardo Locurcio nel tracciare il bilancio a conclusione della seconda edizione della rassegna cinematografica che per sei settimane ha “occupato” la cornice del cortile di Palazzo Viani Visconti il mercoledì sera, organizzata in stretta collaborazione con l’Associazione SommaGiovani e con la partecipazione della Pro Loco sommese.

«La risposta alla manifestazione – prosegue l’Assessore Locurcio – è la riprova che, al di là dei titoli proposti, tutti, tra l’altro, di grande qualità, la gente si aspetta e apprezza questo appuntamento estivo. Anche la scelta di proiezioni in un giorno a metà settimana si è rivelata vincente: la gente ha voglia di uscire, passeggiare. E in quelle serate la piazza si è riempita e animata, sia per la presenza di cittadini venuti anche solo per curiosare, sia per chi si è fermato anche a fine proiezione. Il tempo clemente ha inoltre facilitato la riuscita del tutto».

Sei i titoli proposti nella rassegna “Cinema sotto le Stelle”, che hanno spaziato da film per bambini e famiglie a pellicole rivolte principalmente a un pubblico adulto e che hanno riguardato diversi generi, così da soddisfare il più ampio strato possibile di pubblico.

«La proposta – spiega ancora l’Assessore Locurcio – non ha certo avuto pretese culturali da cineforum, ma ha piuttosto voluto valorizzare scelte di svago, di divertimento. La scelta dei titoli è stata fatta con i ragazzi di SommaGiovani, che ancora una volta si sono rivelati risorsa importantissima e molto attenta, così come professionale è stato l’apporto della ditta Altera per quanto riguarda la cura delle proiezioni. Con SommaGiovani non ci si è naturalmente fermati a questa analisi dei titoli da proporre: i ragazzi hanno collaborato in maniera molto forte alla pubblicizzazione dell’evento e alla presentazione delle serate e di ogni pellicola prima dell’inizio del film».

Inoltre sono stati distribuiti al pubblico questionari sulla gradibilità, «per ascoltare – dice ancora l’Assessore Locurcio – la voce degli spettatori e, soprattutto, raccogliere critiche, suggerimenti, consigli utili nel caso di nuove edizioni della rassegna. E una cosa è emersa: l’apprezzamento per la location scelta per le proiezioni, il cortile del Palazzo Municipale, che ha creato una bella atmosfera, raccolta e circondata dalle sculture dell’artista Sangregorio e dal dipinto di Eugenio Sartorio. Ma, allo stesso tempo, molti spettatori hanno fatto notare che questo luogo sta diventando piccolo per accogliere comodamente tutta la gente che partecipa a questa rassegna. Un riscontro che fa piacere, anche se credo che il cortile di Palazzo Viani Visconti sia al momento veramente il luogo migliore dove accogliere una manifestazione di questo tipo».

Infine, un ringraziamento ancora allo staff di SommaGiovani, «che – conclude l’Assessore Locurcio – si è dimostrato collaborativo, attento e molto professionale. Sono ragazzi veramente in gamba».




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.