Clandestinità, “pizzicati” quattro salvadoregni

Prime applicazioni della recente normativa che introduce il reato. Si indaga anche sulle condizioni dell'impiego (lavoravano presso famiglie della zona) e dell'alloggio

Anche la Polizia di Stato di Gallarate sta dando applicazione alle nuove disposizioni legislative in materia di sicurezza ed immigrazione clandestina, in particolare al nuovo art.10 bis del Testo Unico sugli stranieri (legge 94/2009), che prevede il reato di “ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato”, in pratica di clandestinità. Nel pomeriggio di mercoledì 12 agosto l’occasionale controllo da parte di una Volante del Commmissariato della Polizia di Stato di un cittadino straniero irregolare ha permesso di rintracciare, in un appartamento di viale Milano, altri tre extracomunitari clandestini, da tempo in Italia senza alcun titolo di soggiorno. Nei confronti degli stranieri, tutti di nazionalità salvadoregna, indagati appunto per il citato reato, la Questura di Varese ha anche avviato la procedura per l’espulsione.
Rintracciando i quattro sono emerse situazioni di illegalità che dovranno essere ulteriormente approfondite, riconducibili ad altri soggetti e connesse all’impiego della manodopera clandestina – i quattro lavorerebbero in nero come collaboratori domestici per alcune famiglie della zona – ed alla illecita concessione dell’appartamento che occupavano in cambio di somme di denaro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.