Sagre d’agosto, la mensa è all’aperto

Da Bizzozzero a Gallarate, ecco le alternative allegre e low cost per mangiare qualcosa in compagnia nel caldo estivo

Le sagre d’agosto non sono solo buone e simpatiche: hanno anche una funzione sociale.
Non solo fanno passare un buon weekend, spesso al fresco e in compagnia, a prezi calmierati. Sempre di più infatti, specialmente in questo mese, fioriscono le sagre “aperte tutta la settimana” che rappresentano un punto fisso per anziani e singles temporanei, causa vacanza dei parenti.
Un vero Must, per la vuota settimana di ferragosto, sono a Varese la sagra di Bizzozero, nell’area verde dietro il GS: di tradizione trentennale e gestita da una onlus che si occupa proprio di questo dagli anni settanta, è aperta dall’1 all’17 e ha la straordinaria caratteristica di essere aperta tutti i giorni della settimana sia a pranzo che a cena.

Lo stesso succede al ristorante all’aperto organizzato dalla Pro Loco di Gallarate: un’organizzazione quasi ventennale, che dà una alternativa low cost ai gallaratesi da luglio a settembre. Aperta per quest’anno dal 4 luglio al 6 settembre al parco “Marinai d’Italia” di Via Lario, prevede un pasto completo a 10 Euro (per Soci della Pro Loco e over 65 a 9 Euro) sia a pranzo che a cena, e ogni sera anche servizio bar e intrattenimento musicale con ballo.

La settimana di ferragosto a varese c’è anche la mitica Festa degli Alpini al sacro monte: dall’8 al 16 cena tutte le sere e pranzo alla domenica.
Per chi pranzi e cene li cerca nei weekend, un altro must è Schirannainfesta, la lunga festa estiva del PD: dalla cena del venerdì a quella della domenica pasti alla carta assicurati e ballo tutte le sere. Iniziata il 2 giugno, resterà aperta ancora fino al 30 agosto, compreso il pranzo di ferragosto.

Gli anziani di Samarate possono intanto prenotare il pranzo di ferragosto  gratuito per tutti i cittadini samaratesi al di sopra dei 75 anni, mentre, per chi ha una carta d’identità ancora giovanile, il costo è di 15 euro. Al mattino e al pomeriggio del 15 agosto sarà attivo anche un sevizio di trasporto per le frazioni.

Malgrado le buone intenzioni invece non è stato possibile avviare con regolarità, nei fine settimana da venerdì a domenica, il ristorante all’aperto di Somma Lombardo,  che doveva funzionare fino al 23 agosto al parco di corso Europa promosso dalla Pro Loco sommese. E’ di queste oreinfatti un comunicato della ProLoco che comunica  che «il tentativo di dare vita all’ultimo momento al ristorante nel parco di corso Europa  non ha dato gli esiti sperati – e perciò –  si prende la decisione di sospendere il “Ristorante al Parco”.  Ci scusiamo con coloro che hanno creduto all’iniziativa, in primo luogo all’Amministrazione Comunale che ci ha offerto tutta al collaborazione possibile e ringraziamo tutti coloro che hanno tentato di dare vita ad una manifestazione che era scritto non dovesse partire».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.