I numeri raccontano Varese nell’anno della crisi
Una sintesi dei dati e degli indici contenuti nella ricerca pubblicata dalla Fondazione La Sorgente Onlus promossa dalle Acli. Quello che la nostra provincia sta attraversando e ha attraversato negli ultimi mesi
Da una parte la crisi dall’altra i cambiamenti che la popolazione sta vivendo. La ricerca pubblicata dalla Fondazione La Sorgente Onlus cerca di raccontare con indici e interviste quello che la nostra provincia sta attraversando.
La popolazione – I dati relativi alla demografia sono significativi: indicano un invecchiamento costante della popolazione: oltre il 20% della popolazione ha superato i 65 anni di età. Questo innalzamento dell’età e l’aumento percentuale delle persone non attive è solo parzialmente compensato dal fenomeno dell’immigrazione dall’estero, che ha visto crescere il numero di stranieri presenti in provincia dai 23mila del 2001 agli oltre 56mila dello scorso anno.
L’occupazione – Prima della crisi, i dati sulla disoccupazione erano tra i più bassi d’Italia: solo il 2,9 per mille, a fronte di una media nazionale del 6,1. Ancor più indicativo il dato sulle persone in cerca di lavoro: 11mila a fronte di un totale di 156mila in Lombardia. Il tasso di occupazione si attestava nel 2007 al 67,9%.
Per ricevere la ricerca completa (parte statistica e interviste) è possibile contattare le Acli di Varese all’indirizzo aclivarese@aclivarese.it oppure allo 0332.281204
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.