Riparte la Ludoteca

Da lunedì 28 settembre ricomincia l'attività della struttura. Buono il risultato dell'attività estiva del Ludobus

Riparte l’attività della Ludoteca. Da oggi, lunedì 28 settembre, sono iniziate le attività ordinarie di Ludoteca nei seguenti orari:
· Lun-Mer-Ven dalle 16.00 alle 18.30
· Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Anche quest’anno è prevista l’introduzione di diverse novità, come la realizzazione degli ambienti educativi mensili (a breve uscirà un calendario) ed altre ancora.
E’ aperto il tesseramento per la stagione 2009/2010. La quota annuale è di € 5,00, come pure il contributo mensile; previsti sconti er famiglie con 2 o più figli. Info: www.dirodorlando.org

La stagione 2008/09 del Ludobus Dirodorlando è terminata il 26 settembre scorso, con molta soddisfazione da parte dello staff della Ludoteca che gestisce il servizio, per i risultati e gli indici di gradimento raccolti.
Come sottolinea la Cooperativa Sant’Ambrogio: “quest’estate sono stati raggiunti i parchi secondo un preciso calendario settimanale, tempestivamente distribuito agli iscritti nel periodo antecedente l’inizio delle uscite”. Gli appuntamenti, iniziati i sabati pomeriggio del mese di maggio, hanno coinvolto il lunedì il parco della Corte del Ciliegio, il mercoledì il Parco di via Cantoni, il venerdì il parco di viale Italia e il sabato il parco di via De Gasperi.

Questo programma ha permesso all’utenza di poter raggiungere il Ludobus nelle diverse zone della città e di partecipare alle diverse attività proposte. Le attività non hanno riguardato solo attività di movimento, ma con grande successo è stato proposto l’utilizzo creativo di tempere e gessetti colorati per stimolare la fantasia, l’immaginazione, la creatività e le capacità individuali dei bambini. Le uscite sono state sempre occasioni spontanee d’incontro, sia per i bambini sia per i loro genitori o nonni; nonché momenti di aggregazione, di confronto e scambio di idee e di allargamento del cerchio d’amicizie da parte degli adulti accompagnatori presenti.

“Da parte nostra – spiega il presidente della Cooperativa Sant’Ambrogio Matteo Sommaruga – c’è sempre stato l’invito rivolto all’adulto alla partecipazione al laboratorio, per favorire un momento ludico insieme al proprio bambino. Ciò si è verificato in particolar modo per bambini in età prescolare, mentre per bambini in età scolare era l’occasione per creare un lavoretto personale da regalare. A tal proposito, sono stati attuati laboratori creativi di manipolazione, in particolare con pasta di sale che hanno avuto enorme successo non solo, tra i bambini impegnati a realizzare svariate opere,che al termine hanno potuto portare a casa, ma anche tra gli adulti che li hanno aiutati, con ardore e coinvolgimento”.
“Questi momenti di attività – continua Sommaruga – sono stati praticamente la naturale continuazione (all’aria aperta) dei laboratori già effettuati all’interno della Sala dell’ippogrifo della Ludoteca. Quando i bambini non volevano più manipolare con la pasta di sale, con la carta, forbici e fantasia si partiva con un gioco di movimento collettivo. Non da ultimo, un rilevante ruolo educativo è stato occupato dal momento iniziale di accoglienza da parte dei bambini, che ci attendevano con trepidazione, tanto da aiutarci a posizionare il nostro materiale didattico messo a loro disposizione, nel modo più alla loro portata e a loro misura, e funzionale allo scopo di ogni uscita in relazione al parco in cui ci trovavamo. Ed infine è stato impegno delle educatrici Arianna e Paola trasmettere ai bambini, di aver cura e rispetto del parco cittadino che li ospitava”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.