Resistenza, si celebra la medaglia di bronzo concessa alla città
Giovedì 19 novembre uno spettacolo per ricordare il contributo dei religiosi bustesi alla causa della libertà e della pace, sabato 21novembre messa in San Giovanni per il trentennale della medaglia decretata dal presidente Pertini
Il 9 aprile del 1979 il Presidente della Repubblica conferì alla Città di Busto Arsizio, “degna protagonista del Secondo Risorgimento Italiano”, la Resistenza contro fascismo e nazismo, la medaglia di bronzo al valor militare.
A distanza di trent’anni dall’importante riconoscimento, nell’ambito delle numerose iniziative promosse in collaborazione con il Comitato Amici del Tempio Civico per celebrare il valore della memoria, l’Amministrazione comunale promuove due momenti a cui i cittadini e soprattutto i giovani sono invitati a partecipare.
Il primo è lo spettacolo teatrale "Ribelle per amore" della compagnia “Entrata di sicurezza” in scena giovedì 19 novembre al teatro Manzoni alle 21: il ricavato della serata sarà devoluto al progetto Pollicino, casa alloggio per minori di via Castiglioni. La rappresentazione racconta il contributo dei preti alla lotta di Liberazione, di cui furono protagonisti anche numerosi sacerdoti della città: si tratta come osserva il sindaco di “sia un omaggio all’Anno Sacerdotale, sia del primo passo delle iniziative che verranno organizzate per il 25 Aprile”.
Secondo appuntamento dedicato al 30° anniversario della medaglia sarà la celebrazione di una Santa Messa sabato 21 novembre alle 18,30 in Basilica: presenti il Gonfalone decorato, le autorità e tutte le associazioni con labari e bandiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.