Strage sul treno, non esclusa l’ipotesi attentato

Un deragliamento che ha provocato la morte di 25 persone e altre 18 tutt’ora disperse. È il drammatico bilancio dell’incidente avvenuto sulla tratta Mosca-San Pietroburgo. Un italiano fra i passeggeri è ricoverato in ospedale

Un deragliamento che ha provocato la morte di 25 persone e altre 18 tutt’ora disperse. È il drammatico bilancio dell’incidente avvenuto ieri sera, venerdì 27 novembre, in Russia al treno Mosca-San Pietroburgo.
Sul treno c’erano almeno tre passeggeri stranieri, tra cui un italiano che risulta ricoverato all’ospedale di Borogoie, nella regione di Tver: lo afferma l’agenzia Itar-Tass. Gli altri due stranieri dovrebbero essere finlandesi. L’ambasciata italiana, come tutte quelle straniere, è al lavoro per verificare la lista dei passeggeri. Sul treno viaggiavano 661 passeggeri e 20 tra macchinisti e addetti ai vagoni letto.
Sulla strage si alza però anche l’ombra dell’attentato. L’ipotesi è stata ventilata dopo il ritrovamento di una buca del diametro di un metro a bordo dei binari, probabilmente causata da un’esplosione. La magistratura russa ha aperto un’inchiesta per far luce sulle cause del disastro, sulla base delle ipotesi di terrorismo e uso illegale di armi, come ordinato dal presidente russo Dmitri Medvedev.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.