TexSport: un polo del tessile sportivo sull’asse del Sempione
L'appuntamento martedì 24 novembre alle 17,30 ai Molini Marzoli per la presentazione del progetto del Comune in collaborazione con Univa e Centrocot. Sarà presente l'assessore regionale Romano La Russa
Martedì 24 novembre alle ore 17.30 nella sala Tramogge dei Molini Marzoli sarà presentato il progetto Polo TexSport, predisposto dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle politiche di sostegno al tessuto industriale del territorio, con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della provincia di Varese e del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento.
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un Polo Tessile eccellente nell’abbigliamento sportivo: l’idea si configura come una strada interessante per favorire il rilancio e lo sviluppo delle capacità tessili dell’area “Asse del Sempione”, oltre all’integrazione e alla cooperazione del sistema delle imprese operanti nel settore Tessile, Abbigliamento, Moda.
Ma non solo: il progetto, candidato nel bando “Presentazione di proposte finalizzate alla realizzazione di programmi di sviluppo della competitività” (D.D.G. 6914/2008)” della Regione Lombardia, rappresenta anche una risposta alle esigenze delle società sportive perché prevede l’uso di materiali innovativi ad alte prestazioni.
Al convegno, intitolato “PoloTexSport: il tessile di eccellenza per lo sport e tempo libero vince la competizione mondiale” parteciperà anche Romano La Russa, Assessore all’Industria, Piccole e Medie Imprese e Cooperazione della Regione Lombardia che ha dato il patrocinio all’iniziativa.
Sarà il sindaco Gigi Farioli ad aprire i lavori, seguirà l’intervento di Paola Margnini dell’Ufficio Studi – Unione degli Industriali Provincia di Varese su “Il peso economico e il valore strategico dei settori Tessile, Abbigliamento, Moda nella Provincia di Varese”.
Sarà poi il Direttore Generale del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A. Grazia Cerini a presentare il Progetto PoloTexSport con il suo intervento dal titolo: “Tre linee di ricerca per “dare evidenza” ad un tessile innovativo d’eccellenza: requisiti e prove per garantire una conformità riconosciuta a livello internazionale”.
La chiusura del convegno sarà affidata all’Assessore Regionale Romano La Russa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.