Varese, recupero d’oro: Pisano abbatte l’Alessandria
Sesta vittoria su sei partite al "Franco Ossola" per i biancorossi. In doppia superiorità numerica il gol dell'1-0 nasce solo al 47' della ripresa. La squadra rimane quarta in classifica. Sannino ancora espulso

CALCIO D’INIZIO – È un Varese diverso rispetto a quello che ci si aspettava: a fare la formazione, insieme a Sannino, è l’influenza che ha colpito diversi titolari. Rivoluzionati i due settori centrali: in difesa sono ko i due pretoriani Bernardini e Camisa sostituiti da Gentili e Dos Santos; a centrocampo rientra Buzzegoli a fianco del brillante Osuji. In attacco, con Ebagua febbricitante, c’è Momenté. L’Alessandria sceglie la strada dell’esperienza: a parte Rodriguez, Foschi si affida ai tanti senatori e al tridente Rodriguez-Artico-Fantini.
IL PRIMO TEMPO – Il Varese ci mette poco a carburare, prima di presentarsi in zona Cicutti: Zecchin però colpisce male e la deviazione di Momenté (respinta dal portiere) arriva in fuorigioco. Un fuoco di paglia, perché poi non avviene più nulla e l’unica nota è un cartellino giallo a Momenté intorno al 20’. Ci prova allora Carrozza al 24’ con un destro da molto lontano, che Cicutti respinge in tuffo; un’azione che testimonia la maggior vivacità dei biancorossi, pur non troppo incisivi. Il match è molto spezzettato, con gli ospiti che non rinunciano al fallo tattico che causa anche un giallo a Cammaroto. Anche il guardalinee Bisceglia non appare preciso, tra fuorigioco molto dubbi e un corner non visto. Prima dell’intervallo ci prova anche Dos Santos, avanzato in occasione di una punizione dalla trequarti: la sua inzuccata termina alta.
LA RIPRESA – Alla ripresa del gioco Foschi presenta tra i pali il giovanissimo Lorenzon, visto che Cicutti già nel finale del primo tempo accusava un problema fisico. La seconda novità riguarda Cammaroto che al 3’ viene espulso per doppia ammonizione, dopo un fallo su Ebagua lanciato in fascia. Il Varese prova così ad aumentare la pressione, con un Armenise che piace sulla sinistra nel tentativo di innescare gli avanti. É però ancora Ebagua a “eliminare” un altro avversario, in questo caso Sottil, espulso per un altro fallaccio sul nigeriano in discesa travolgente verso la porta grigia.
Con la doppia superiorità i biancorossi crescono; al 18’ è bravo Pisano che da destra serve Zecchin: sinistro al volo dell’esterno e palla che sfiora la traversa. Il gol pare maturare poco dopo quando arrivano due cross perfetti di “Zecco” per la testa di Ebagua che mette alto in entrambe i casi, il primo dei quali in fuorigioco. E sopra la traversa termina una girata di Del Sante (subentrato a Momenté) deviata in angolo. L’arbitro Ferraioli inizia a sventolare cartellini, talvolta giustamente (Gentili), talvolta no (Armenise) e allontana pure mister Sannino mentre l’Alessandria continua a interrompere il gioco e a perdere tempo. Il giovane Lorenzon si dimostra sicuro in porta, anche se Pisano lo aiuta, calciando debolmente al termine di una azione interessante.
La porta ospite pare stregata e anche un destro di Buzzegoli la sorvola al 43’ mentre Schettino chiude in angolo una percussione di Tripoli. Si va al recupero e l’Alessandria prova ad anestetizzarlo con palloni in tribuna e minuti interi persi per battere una rimessa. Sembra fatta, per l’Alessandria, ma Pisano non è d’accordo e regala al Varese un’altra domenica dolcissima.
Varese – Alessandria 1-0 (0-0)
Marcatori: Pisano (V) al 47’ st
Varese: Moreau; Pisano, Gentili, Dos Santos, Armenise; Carrozza (Tripoli dal 25’ st), Buzzegoli, Osuji, Zecchin; Ebagua (Gambadori dal 51’ st), Momenté (Del Sante dal 16’ st). All. Sannino. A disp.: Grandclement, Camisa, Radi, , Palazzo.
Alessandria: Cicutti (Lorenzon dal 1’ st); Ciancio (Damonte dal 48’ st), Sottil, Cammaroto, Schettino; Longhi, Briano, Buglio; Rodriguez (Signorini dal 4’ st), Artico, Fantini. All. Foschi. A disp.: Ghosheh, Volpara, Motta, Rosso.
Arbitro: Ferraioli di Nocera Inferiore (Bisceglia e Longo).
Note. Giornata serena e temperata, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Momenté, Buglio, Buzzegoli, Lorenzon, Gentili, Armenise, Schettino, Briano. Espulsi: Cammaroto per doppia ammonizione, Sottil per fallo duro, Sannino per proteste, Ciancio (già sostituito) per comportamento non regolamentare. Calci d’angolo: 8-2. Spettatori: 1.456. Incasso: 8.827 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.