Cieli di Varese “invasi” dalle mongolfiere

I prossimi 7 e 8 dicembre, una ventina di palloni aerostatici solcheranno i cieli della provincia. Voli liberi e ancorati per vedere la provincia dall'alto

È scattato questa mattina al ristorante Montelago di Ternate il conto alla rovescia per il I° Raduno internazionale di mongolfiere che si terrà i prossimi 7 e 8 dicembre alle Villa Ponti di Varese.
Alla presentazione dell’evento, che vedrà decollare una ventina di mongolfiere e darà l’opportunità di voli liberi e ancorati, erano presenti l’Assessore all’Agricoltura e Gestione faunistica Bruno Specchiarelli, Ivan Basso, testimonial di Provincia di Varese; Ernesto Merz, del Balloon Team Lugano; Oriana Brunello di Angleria Tours ed Eugenio Malnati del Montelago.
«Questa è un’iniziativa che parte da lontano – ha spiegato l’Assessore Specchiarelli – Angleria tours è La mongolfiera in piazza Repubblica stata pioniera per quanto concerne le iniziative con le mongolfiere in provincia di Varese e questo raduno è il meritato traguardo di un lungo percorso. La due giorni alle Ville Ponti regalerà emozioni e anche l’opportunità di vedere il nostro magnifico territorio dall’alto. Da sempre dico che la mongolfiera è come un attico volante dove si può godere una vista mozzafiato. Un plauso quindi a questa iniziativa che promuove il nostro territorio e che coinvolge molte realtà locali».
A spiegare i contorni dell’evento è stata Oriana Brunello: «Da tre anni lavoriamo sul progetto di far conoscere il nostro territorio anche attraverso il volo in mongolfiera. Tre anni, quando è partito tutto, mai avrei pensato di poter riuscire a organizzare questo raduno. E’ un impegno notevole, ma anche una bella soddisfazione».
Tra i sostenitori dell’iniziativa anche Eugenio Malnati, responsabile del ristorante Montelago, che nella due giorni del raduno sarà il campo base tecnico dell’evento: «Il volo in mongolfiera si sposa perfettamente con la filosofia del Montelago, la prima struttura in Lombardia ad avere tutti i parametri di eco-compatibilità. Proprio per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa, con l’ambizione di portare a Varese un grande evento mondiale, che abbia le mongolfiere come protagoniste».
Ernesto Merz, colonna tecnica dell’organizzazione, ha spiegato che alle Ville Ponti arriveranno «una ventina di mongolfiere con equipaggi svizzeri, italiani e uno perfino dagli Stati Uniti».
Inoltre il campione Ivan Basso ha voluto portare di persona il proprio augurio: «Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio stupendo. Io me ne rendo conto ogni volta che mi alleno sulle strade varesine. Per questo credo che poterlo ammirare dall’alto e su un mezzo di trasporto romantico, silenzioso e rispettoso dell’ambiente come la mongolfiera sia un’esperienza unica al mondo».
  
Il raduno è fissato per lunedì 7 dalle 13.30 e martedì 8 dalle 7 alle Ville Ponti di Varese. Lunedì 7, alle 17.30, inoltre è previsto un suggestivo spettacolo serale con musica della banda Edelweiss e mongolfiere. Chi intende prenotare un volo libero o ancorato può farlo al sito www.angleriatours.it; oppure chiamando allo 0331-920120.
In caso di maltempo la manifestazione è rinviata al 19 e 20 dicembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.