I campioni in campo contro la fibrosi cistica

Prosegue la tradizione del calendario realizzato per raccogliere fondi contro la malattia. Sulle pagine i grandi di Cimberio, Von, Yamamay, diversi ciclisti e la partecipazione di Gianmarco Pozzecco

calendario fibrosi cistica 2009Lo sport di Varese e provincia, anche per il 2010, sostiene chi è meno fortunato. Accanto alle tante iniziative in programma in questo periodo natalizio, torna infatti anche il calendario benefico realizzato dalla Associazione Lombarda Fibrosi Cistica, la onlus che ha sede a Milano e che si occupa da trent’anni di combattere una malattia che solo nella nostra regione colpisce circa 500 persone.
Sulle pagine del calendario sono tanti gli atleti "targati Varese" che hanno voluto farsi ritrarre sui campi di gioco insieme ai malati: dalle ragazze della Yamamay Von di pallanuoto a quelle della Yamamay Busto di pallavolo, dal "diablo" Claudio Chiappucci ai pilastri della Cimberio Varese fino a uno spettacolare Gianmarco Pozzecco nelle vesti di insegnante di tiri liberi (foto).
E poi non mancano altri ciclisti famosi come Damiano Cunego (cui è dedicata la copertina), Paolo Savoldelli, Beppe "turbo" Guerrini e Marco Serpellini, l’allenatore di calcio Emiliano Mondonico e il dominatore a remi dell’Atlantico, Alex Bellini.

Galleria fotografica

Calendario contro la fibrosi cistica 4 di 5

La Fibrosi Cistica è una grave malattia genetica, la più diffusa tra queste, e colpisce un bambino su 2.500-2.700. Colpisce più o meno gravemente soprattutto i polmoni ed il pancreas e coloro che ne sono affetti devono sottoporsi a impegnative e continue cure fisioterapiche e a frequenti e lunghi ricoveri ospedalieri. Nei casi più gravi è necessario sottoporsi al trapianto dei polmoni.

Il calendario viene distribuito con una offerta minima di 5 euro e i fondi verranno destinati totalmente all’Associazione Lombarda Fibrosi Cistica Onlus. Per avere una o più copie del calendario, il referente in provincia di Varese è Stefano Volpe che si può contattare all’indirizzo email volpestefano@libero.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Calendario contro la fibrosi cistica 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.