Insieme per Gerenzano: “Sette domande in attesa di risposta”

Pubblicate e distribuite per il paese alcune richiese di chiarimenti, proposte dalla cittadinanza all’amministrazione comunale

Sette domande rivolte all’amministrazione comunale, proposte direttamente dai cittadini di Gerenzano. È il contenuto di un documento che è stato distribuito lo scorso weekend per il paese, e che i cittadini sperano abbia una risposta dall’amministrazione. Una richiesta di chiarimenti e trasparenza, su temi che spaziano dalle elezioni del 2007 alle nomine degli assessori, dalla gestione dei soldi pubblici alla difficile comunicazione tra amministrazione e cittadini. L’iniziativa è stata organizzata dalla lista civica “INSIEMEPERGERENZANO”, il cui capogruppo in consiglio comunale è Dario Borghi.
 
Ecco il testo del documento:
 
Signor Sindaco e Signori tutti dell’Amministrazione Comunale, ecco alcune domande cui i Gerenzanesi vorrebbero delle risposte:
 
§   perchè ad un anno di distanza dalle dimissioni dell’Assessore al Bilancio, Dott.Delfino, non ne è stato ancora nominato uno nuovo? Si tratta di una figura importante!
§   perchè il palazzo comunale è ancora un cantiere a 10 anni di distanza dall’inizio dei lavori? Utilizzare la solita scusa del "patto di stabilità" sarebbe ridicolo: 10 anni sono 10 anni!
§   perchè, dopo aver sbandierato la creazione di un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS del Fontanile) durante la campagna elettorale del 2007, nulla di concreto è ancora stato fatto per la sua delimitazione dalla cartellonistica prevista per legge?
§   perchè non viene informata a dovere la popolazione in merito all’ampliamento da voi concesso della Cava Fusi? Ha deciso la Lega per tutti che quella diventerà una discarica di rifiuti inerti: mancavano forse le discariche a Gerenzano? Chi controllerà l’effettiva non pericolosità di questi rifiuti?
§   perchè in campagna elettorale (2007), con tanto di visite guidate, Lei ha promesso alla popolazione una casa di riposo ed un asilo nido nella struttura della ex-De Angeli Frua? La casa di riposo non è mai stata aperta, e l’asilo ha rischiato la chiusura a pochi mesi dalla nascita. Perchè tutte queste promesse non mantenute?
§   Perchè la Lega, dopo aver speso soldi pubblici per realizzare un posteggio vicino alla farmacia comunale, ha deciso contro ogni logica di trasferire questa in centro paese, dove invece mancano i posteggi? Per questo "capriccio" dell’amministrazione sono stati spesi fino ad ora circa 300.000 Euro dei Gerenzanesi, che si sarebbero potuti utilizzare in altro modo. Tra l’altro, la collocazione scelta per la nuova sede vede il parere contrario dell’ordine dei farmacisti: i Gerenzanesi dovranno forse sborsare altri soldi spesi in controversie legali a causa dei soliti "pasticci-capricci" dell’amministrazione leghista? Dica la verità!
  1. §   perchè da ormai qualche mese è stato affidato ad una società di consulenza uno studio di fattibilità per la creazione di una Srl per la gestione di alcuni servizi ora erogati dal comune? A che punto siamo? A che serve? Altri soldi pubblici spesi per nulla?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.