“Il 2010 anno della ripresa per l’economia, ma non per il lavoro”

La previsione della Camera di Commercio di Milano: ripresa grazie all'aumento dell'export, ma l'occupazione registrerà ancora una riduzione

Il 2010 sarà l’anno della ripresa per l’economia, ma non per l’occupazione: è la previsione della Camera di commercio di Milano. Con il nuovo anno ci sarà l’inversione di tendenza in Lombardia. Una ripresa trainata dalla domanda estera più che da quella interna, che comunque riprende a crescere. Insomma buone notizie per le imprese e l’economia, la fine della crisi è alle porte. Cattive notizie, invece, per chi cerca lavoro, magari vittima dei recenti tagli: ci sarà uno strascico ancora negativo sull’occupazione e per la ripresa delle assunzioni occorre aspettare ancora. È prevista al contrario una contrazione minima degli impiegati in agricoltura (-2,5%) e nel settore edile (-1,3%). In ogni caso, le previsioni di aumenti nel 2011-2012 non saranno in grado di assorbire che una parte dei lavoratori espulsi nell’ultimo anno 

Ma com’è il nuovo scenario per il 2010? Si stimano per tutti gli indicatori variazioni positive: esportazioni (+4,4%), investimenti fissi lordi (+1,3%), PIL (+0,8%), consumi finali interni (+0,1%) e reddito disponibile (+1,6%).
Anche sul medio periodo le previsioni per Milano sono positive. Secondo le previsioni sul periodo 2008 -2012, rispetto alla Lombardia la riduzione di import e export a causa degli anni di crisi sarà lieve e inferiore rispetto al dato regionale. Positivi valore aggiunto e occupazione contro un dato lombardo negativo. Il reddito disponibile sarà cresciuto di più a Milano. Ma, anche se a fronte di un’occupazione più elevata nel capoluogo, la disoccupazione sarà poco più alta a Milano.
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Unioncamere Lombardia – Prometeia, sulle previsioni per il 2010 e per il periodo 2008 – 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.