In dogana con un quadro nascosto in auto, denunciato

L'opera d'arte del pittore Carlo Carrà è stata scoperta dai funzionari doganali. È il secondo caso in meno di un mese

quadro futurista carlo carrà fermato chiasso Nel bagagliaio dell’auto nascondeva un quadro del pittore futurista Carlo Carrà. L’opera d’arte di elevato valore economico è stata scoperta dai funzionari doganali della Sezione operativa territoriale di Ponte Chiasso, in servizio presso il valico autostradale di Brogeda, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza. Il quadro si trovava nell’auto di un cittadino italiano diretto in Svizzera che al momento del controllo si è mostrato sorpreso dell’attenzione dei funzionari verso un quadro così piccolo. Eppure il valore dell’opera è ingente e constatata la mancanza delle autorizzazioni previste dalla legge per l’esportazione di beni di interesse artistico e storico, i funzionari doganali hanno sottoposto a sequestro il dipinto e denunciato il contravventore. Poche settimane fa un altro episodio simile si era verificato alla dogana di Chiasso. I funzionari in quell’occasione avevano sequestrato un quadro a olio e smalto su tela, il cui valore stimato era di oltre 130 mila euro.
 
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.