A Creva va in scena “Operaio di sogni”

Al centro culturale Frontiera il recital letterario di e con Alessandro Quasimodo

Dopo la mostra e gli incontri dedicati a Giovannino Guareschi, prosegue con un omaggio a Salvatore Quasimodo l’itinerario nella letteratura del Novecento proposto dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Luino e del Centro Culturale Frontiera.
Forte dell’eredità intellettuale e spirituale conservata nei due Fondi ospitati presso la Biblioteca Civica di Villa Hussy, quello che raccoglie documenti e lettere di Piero Chiara e il Fondo Vittorio Sereni, uno dei più prestigiosi Archivi letterari lombardi, Luino ospita il recital letterario di e con Alessandro Quasimodo “operaio di sogni”, itinerario biografico e poetico che mette in luce l’aspetto umano, famigliare, religioso, civile e sociale di Salvatore Quasimodo.
Poesie, lettere, documenti e testimonianze visive (tra le quali le immagini filmate della cerimonia di conferimento del Premio Nobel avvenuta a Stoccolma il 10 dicembre 1959) ricostruiscono un ritratto non convenzionale del poeta, dell’uomo che è poeta, ma, soprattutto uomo: “uno come tanti, operaio di sogni”.
“Quando la poesia viene letta ad alta voce – diceva mio padre, dice Alessandro Quasimodo (attore di teatro, figlio di Salvatore Quasimodo) – il verso scompare, scompare la tecnica, la metrica, e chi ascolta viene colpito soltanto dalle immagini, che sono diverse da uomo a uomo. E allora
si verifica l’atto di comunicabilità a cui l’uomo aspira”.
La rappresentazione si terrà al Teatro Sociale (via XXV Aprile 13, Luino) venerdì 26 febbraio in due repliche: alle ore 11, solo per le scuole, e alle ore 21, con ingresso gratuito per tutto il pubblico.

Venerdì 26 febbraio, ore 11 e ore 21 | Teatro Sociale di Luino
OPERAIO DI SOGNI
recital letterario di e con Alessandro Quasimodo
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
promosso da Città di Luino – Assessorato Cultura e Istruzione e Centro Culturale Frontiera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.