Alla Yamamay serve un miracolo, a Villa Cortese bastano due set
Nel ritorno dei quarti di finale le bustocche vanno a Jesi per tentare di rimontare lo 0-3 dell'andata mentre la Mc-Carnaghi, in casa, parte dal 3-1 di Novara
La corsa verso la final four di Rimini (sabato 17 e domenica 18 aprile) è arrivata al momento clou: mercoledì 3 febbraio alle 20.30 si disputano le gare di ritorno dei quarti di finale della SEAT Coppa Italia di serie A1. La Yamamay Busto Arsizio è in trasferta a Jesi, dove cercherà una grande impresa per ribaltare lo 0-3 dell’andata, mentre la Mc-Carnaghi Villa Cortese ospita al PalaBorsani l’Asystel Novara. Gli altri due quarti sono Pesaro-Perugia (andata 3-2) e Bergamo-Urbino (3-1).
QUI YAMAMAY – La terza sfida in otto giorni con la Monte Schiavo Jesi è senza dubbio la più difficile: questa volta alle padrone di casa basterà vincere un set per estromettere la Yamamay dalla competizione, mentre le bustocche per qualificarsi dovranno conquistarne ben 4 (in caso di parità è previsto infatti il set di spareggio a 15). Non si fa troppe illusioni Carlo Parisi: «La nostra qualificazione – ha commentato il coach bustocco nel dopopartita di domenica – passa dal primo set. Dobbiamo giocarci le nostre chance all’istante ed essere pronti fin dall’inizio a fare qualcosa di buono, poi vedremo… Certo, loro hanno il vantaggio di giocare in casa che è fondamentale». Anche il coach di Jesi, Dragan Nesic, si sente la qualificazione già in mano: «A Busto abbiamo fatto una buona partita e sbagliando qualcosa in meno avremmo potuto anche vincerla; realisticamente è difficile pensare che possiamo avere un calo mentale tale da non portare a casa neanche un set». Indubbio, comunque, che Parisi almeno per il primo set si affiderà alla formazione titolare, con la ritrovata Turlea in diagonale con Fernandinha. Da parte Jesi c’è sempre il dubbio sulle condizioni di Simona Rinieri, che nella sfida di campionato ha cambiato faccia alla squadra con il suo ingresso; questa volta potrebbe toccare a lei il posto da titolare in sostituzione di Tirozzi.COSI’ ALL’ANDATA
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Yamamay Busto Arsizio
Jesi: 3 Mataloni, 5 Sokolova, 6 Mazzoni (L), 7 Negrini, 8 Rinieri, 9 Bown, 10 Cerioni, 11 Devetag, 13 Calloni, 14 Dall’Igna, 16 Tirozzi. All. Nesic.
Busto A.: 3 Fernandinha, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Kovacova, 8 Decordi, 10 Campanari, 13 Borri (L), 14 Crisanti, 15 De Luca, 16 Havelkova. All. Parisi.
Arbitri: Ilaria Vagni e Simone Santi.
Jesi: 3 Mataloni, 5 Sokolova, 6 Mazzoni (L), 7 Negrini, 8 Rinieri, 9 Bown, 10 Cerioni, 11 Devetag, 13 Calloni, 14 Dall’Igna, 16 Tirozzi. All. Nesic.
Busto A.: 3 Fernandinha, 4 Valeriano, 5 Kim, 7 Kovacova, 8 Decordi, 10 Campanari, 13 Borri (L), 14 Crisanti, 15 De Luca, 16 Havelkova. All. Parisi.
Arbitri: Ilaria Vagni e Simone Santi.
QUI MC-CARNAGHI – Continuare la striscia vincente e confermare i grandi passi avanti messi in mostra nelle ultime tre uscite: non si accontenta dei due set necessari per passare il turno la Mc-Carnaghi Villa Cortese, che contro l’Asystel Novara avrà tra gli altri obiettivi anche quello (simbolico ma non per questo meno importante) di conservare l’inviolabilità del PalaBorsani. Nessun calo di tensione dunque per Abbondanza che comunque, in caso di andamento positivo della gara, potrà provare a ritagliare qualche spazio per le giocatrici fin qui poco utilizzate. Sul fronte Novara, è probabile che Pedullà confermi l’assetto delle ultime giornate, con Staelens in regia al posto di Kirillova e Rosso libero; in ballottaggio Kozuch e Barcellini per il ruolo di schiacciatrice. Nel frattempo per la Mc-Carnaghi si apre uno spiraglio sulla questione-palazzetto: Castellanza Servizi, società controllata dalle amministrazioni di Castellanza e di altri sei comuni della Valle Olona, si è dichiarata pronta a ogni sforzo per ospitare le cortesine anche nella prossima stagione. Tra le soluzioni possibili, l’ampliamento del PalaBorsani ma anche la costruzione di un nuovo impianto: "Si possono individuare – ha dichiarato il presidente di Castellanza Servizi, Renato Colombo – aree a Castellanza, in posizioni ottimali e già dotate di servizi accessori, che ben si adatterebbero a un progetto ex novo anche in prospettiva di una futura crescita del Volley Team Castellanza, oggi a un passo dalla serie A".
COSI’ ALL’ANDATA
Mc-Carnaghi Villa Cortese – Asystel Novara
Villa C.: 1 Anzanello, 3 Nicora, 4 Berg, 5 Lanzini (L), 6 Pinese, 7 Hasalikova, 8 Secolo, 10 Cardullo (L), 11 Luciani, 12 Aguero, 13 Cruz, 14 C.Bosetti, 15 Durisic. All. Abbondanza.
Novara: 1 Staelens, 3 Rosso (L), 5 Paggi, 7 Barcellini, 8 Barazza, 9 Kirillova, 10 Zardo, 12 Flier, 13 Sirressi (L), 14 Kozuch, 15 Tom, 18 Camera. All. Pedullà.
Arbitri: Maurizio Giani e Marco Cerquoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.