Convegno: “L’autismo in famiglia”
Venerdì 12 febbraio nella sala Tremogge dei Molini Marzoli si svolgerà un incontro organizzato dall'Associazione Genitori con Autismo e disturbo pervasivo dello sviluppo
Venerdì 12 Febbraio 2010 a Busto Arsizio l’ Associazione Genitori di Soggetti con Autismo e Disturbo Pervasivo dello Sviluppo organizza il Convegno “Autismo in famiglia”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio. L’incontro si terrà nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli, Via A. Molino n. 2.
Questo il programma del convegno:
8.30 Registrazione
9.00 Saluto delle autorità: Dr. Mario Crespi – Assessore Servizi Sociali – Comune di Busto Arsizio
9.30 Introduzione: Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo: diagnosi, epidemiologia e conoscenze attuali. Relatore dr. Giuseppe Arduino – Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica – Dirigente 1° livello presso ASL Cuneo 1.
11.30 Linee Guida nazionali ed internazionali sull’Autismo
12.00 I bisogni e la quotidianità delle famiglie di persone con autismo. Relatore dr. Bert Pichal, ortopedagogista, consulente autismo.
14.00 ANGSA LOMBARDIA: Le esigenze della famiglia di fronte all’autismo e l’importanza delle associazioni. A cura di Anna Curtarelli Bovi, Presidente ANGSA Lombardia onlus.
14.30 L’intervento nell’autismo: un’introduzione. Relatrice la dottoressa Flavia Caretto, Psicologa, Psicoterapeuta, Università di Roma Tor Vergata
16.30 L’empowerment della famiglia: formazione dei genitori o il parent training.
17.00 Discussione con i relatori della giornata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.