“Giovani bancari penalizzati dal nuovo contratto”

Riconfermata la segreteria della Fisac Cgil. Reverberi: «Le banche parlano di responsabilità sociale, fanno utili e poi ai neoassunti pagano il 20 per cento in meno in busta»

Riconfermata in blocco la segretaria della Fisac-Cgil (bancari), riunitasi in congresso giovedì 18 febbraio al Palace Hotel. La nuova segreteria è, dunque, composta da: Ludovico Reverberi (segretario), Francesco Clerici ed Edoarda Quaglia. Presenti al congresso anche Oriella Riccardi, segretario della Camera del Lavoro di Varese,  e Gaetana Sicolo, segretario della Fisac-Lombardia.
« Per statuto – spiega Reverberi – non possiamo fare più di due mandati e quindi la riconferma va in direzione della continuità. Più avanti prevediamo di allargare il gruppo a persone nuove perché il rinnovamento è importante».
Il segretario nella sua relazione finale ha affrontato il tema della crisi finanziaria causata dalle  banche e della tutela del risparmio «ormai trasformata in tutela delle banche», fino allo scudo fiscale varato dal governo Berlusconi.  Non poteva mancare il tema del nuovo modello contrattuale, sottoscritto da Cisl e Uil e non dalla Cgil. «In Intesa San Paolo – continua il segretario della Fisac – si sono fatte delle forzature  rispetto al nostro contratto collettivo nazionale, dando la possibilità all’azienda di assumere giovani con stipendio ridotto del 20 per cento rispetto all’importo attuale previsto per gli apprendisti, meno ferie e più ore di lavoro. Stiamo parlando della prima banca italiana, stiamo parlando di una banca che continua a fare utili, stiamo parlando di dirigenti che appena possono si fiondano a parlare di responsabilità sociale d’impresa convinti di praticarla in questo modo, ma che a ridurre stipendi e bonus non ci pensano neanche lontanamente. Gli unici a non firmare quell’accordo siamo stati noi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.