“L’idea del cielo e del cosmo presso gli Insubri”
È cominciato un ciclo d'incontri per approfondire l'argomento. Saranno nelle serate di lunedì 15 e lunedì 22 Febbraio
Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, cominciato lunedì 8 Febbraio un Ciclo di Conferenze, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, dedicato al tema: “L’idea del cielo e del cosmo presso gli Insubri”.
Gli incontri, che si terranno nella Sala Convegni del CentRho a partire dalle ore 21.30, sono tre e sono previsti nelle serate di lunedì 8, lunedì 15 e lunedì 22 Febbraio.
Attraverso la proiezione di slide, i tre incontri saranno rispettivamente dedicati a: “L’Astronomia delle antiche popolazioni Insubri” (lunedì 8 Febbraio), “La fondazione di Milano” (lunedì 15 Febbraio) e “Astronomia, Geometria e Simbolismo Cosmico nelle antiche città della Gallia Cisalpina” (lunedì 22 Febbraio).
La seconda conferenza riguarda la fondazione del grande nemeton celtico, che ha poi dato origine alla città di Milano durante il VI secolo a.C., e ai criteri geometrici ed astronomici che furono applicati al fine di ottenere la corretta geometria, ubicazione ed orientazione del grande santuario ellittico.
Durante la terza conferenza saranno presi in esame i criteri astronomici e geometrici applicati durante la fondazione delle antiche città della Gallia Cisalpina, con particolare riferimento ai relativi significati simbolici.
Le Conferenze sono proposte a ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.