“L’idea del cielo e del cosmo presso gli Insubri”

È cominciato un ciclo d'incontri per approfondire l'argomento. Saranno nelle serate di lunedì 15 e lunedì 22 Febbraio

Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura,  cominciato lunedì 8 Febbraio un Ciclo di Conferenze, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, dedicato al tema: “L’idea del cielo e del cosmo presso gli Insubri”.

Gli incontri, che si terranno nella Sala Convegni del CentRho a partire dalle ore 21.30, sono tre e sono previsti nelle serate di lunedì 8, lunedì 15 e lunedì 22 Febbraio.

Attraverso la proiezione di slide, i tre incontri saranno rispettivamente dedicati a: “L’Astronomia delle antiche popolazioni Insubri” (lunedì 8 Febbraio), “La fondazione di Milano” (lunedì 15 Febbraio) e “Astronomia, Geometria e Simbolismo Cosmico nelle antiche città della Gallia Cisalpina” (lunedì 22 Febbraio).

La seconda conferenza riguarda la fondazione del grande nemeton celtico, che ha poi dato origine alla città di Milano durante il VI secolo a.C., e ai criteri geometrici ed astronomici che furono applicati al fine di ottenere la corretta geometria, ubicazione ed orientazione del grande santuario ellittico.

Durante la terza conferenza saranno presi in esame i criteri astronomici e geometrici applicati durante la fondazione delle antiche città della Gallia Cisalpina, con particolare riferimento ai relativi significati simbolici.

Le Conferenze sono proposte a ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 09 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.