La super barca solare che farà il giro del mondo

Naviga con la bandiera svizzera ed è alimentata con energia rinnovabile. Misura 30 metri di lunghezza per 15 di larghezza

barca solare giro del mondo È innovativa, ecologica e pure ambiziosa. È stata presentata oggi, nella cittadina tedesca di Kiel, l’imbarcazione svizzera PlanetSolar, da poco terminata e intenzionata a fare il giro del mondo. Si tratta di un grande catamarano, alimentato ad energia solare, che navigherà con la bandiera svizzera ed è sostenuta dal Dipartimento federale degli affari esteri e dai Cantoni di Vaud e Neuchâtel.

PlanetSolar è la barca a energia solare più grande del mondo con 30 metri di lunghezza, 15 metri di larghezza e circa 500m2 di moduli solari. L’energia solare garantisce una velocità media di circa 8 nodi (15 km/h).
Il DFAE sostiene il progetto con un importo complessivo di 300’000 franchi, ripartiti sugli anni 2009-2011.

E sarà proprio il 2011 la data scelta per mettere in luce questa innovativa invenzione ma anche per attirare l’attenzione europea sul settore delle energie rinnovabili. In aprile il catamarano partirà da un porto del Mediterraneo per la circumnavigazione del globo e toccherà la costa orientale e occidentale del Nord America, l’Australia, Singapore e gli Emirati Arabi Uniti.

 
Il progetto è stato possibile solo grazie alla cooperazione transfrontaliera. L’idea di sviluppare un’imbarcazione alimentata esclusivamente con energia solare è venuta al promotore di Neuchâtel Raphaël Domjan, l’imbarcazione è stata costruita in Germania, mentre il noto navigatore francese Gérard d’Aboville fungerà da skipper assieme ai promotori svizzeri. Una parte importante della tecnologia di PlanetSolar proviene dalla Svizzera ed è stata sviluppata tra gli altri dalla Drivetek SA di Bienne e dalla Pasan SA di Neuchâtel, in collaborazione con la Haute ecole d’ingénierie et de gestion del Cantone di Vaud. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.