Macchione scommette sui giovani

Inaugurata la collana Green, curata da Chiara Zangarini e dedicata ai ragazzi. Libri per ragazzi scritti da ragazzi. Prima uscita “Qual è la ricetta della felicità” scritto da Giulia Nicora

Giulia nicora ha inaugurato con un romanzo l anuova collana dell'editore MacchionePer un editore scommettere sui giovani scrittori è quasi una necessità, se poi è un piccolo editore diventa un passaggio obbligato. Pietro Macchione ha inaugurato la collana Green, dedicata ai ragazzi, che comprende libri scritti dai loro coetanei, cioè autori di età compresa trai 14 e i 25 anni. «La passione della scrittura – dice Chiara Zangarini, curatrice della collana Green – è molto diffusa tra i giovani e i giovanissimi. Anzi la scrittura è una delle forme espressive più liberatorie e creative che nella fase adolescenziale trova potenti stimoli e che , se debitamente assistita e incoraggiata, potrebbe favorire il sorgere di espressioni letterarie originali e durature. Tuttavia, a parte poche eccezioni, in genere i testi letterari rivolti ai ragazzi sono scritti da professionisti. La letteratura giovanile è fatta assai poco dagli stessi giovani, i quali perciò più che essere sollecitati ad esprimersi autonomamente e liberamente vengono interpretati o ridotti a semplici consumatori di testi comunque prodotti da altri».
Prima uscita della nuova collana è il romanzo “Qual è la ricetta della felicità” scritto da Giulia Nicora, diciottenne varesina, studente del liceo classico Cairoli. I primi amori, lo studio e le amicizie fanno da sfondo a una storia di tre ragazzi e i loro amici nel corso di un anno. I sentimenti assoluti, il bisogno di giustizia, il rapporto con la storia famigliare attraversano la vita dei protagonisti con la giusta leggerezza senza appesantire le loro esistenze e con uno sguardo al futuro carico di speranza. «Il passato è stato ingiusto e triste. Ma arriverà qualcuno che ci renderà così felici che riusciremo a pensare al passato ridendoci su».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.