“Problema grave, facciamo già la nostra parte”

L'assessore Roberto Bongini parla di un fenomeno in crescita: "Ci sono interi palazzi che non pagano. Ma noi facciamo il possibile"

«Il problema è molto grave. Noi facciamo l’impossibile per risolvere i casi». L’assessore ai servizi sociali Roberto Bongini traccia un quadro complessivo della situazione riguardante gli sfratti e la morosità sugli alloggi, dopo la lettera di proposte dai sindacati degli inquilini e dalle associazioni cittadini. Le difficoltà nel pagamento degli affitti riguarda tanto il settore privato, quanto quello pubblico, relativo sia alle case dell’Aler che a quelle di proprietà comunale. «Il problema della morosità riguarda soprattutto gli stranieri, che spesso si presentano quando sono già in una situazione molto critica». Alla base ci sono le forti difficoltà lavorative nel momento della crisi, considerando che la gran parte degli stranieri sono precari privi di ammortizzatori sociali. «Ho anche la sensazione che in alcuni casi ci sia quasi un accordo tra i condòmini per non pagare: ci sono interi palazzi che non pagano da mesi». Quanto all’aiuto per le persone in difficoltà sollecitato da sindacati inquilini e associazioni, Bongini sostiene che il Comune sta facendo la sua parte: «Stiamo facendo l’impossibile per aiutare a risolvere i casi di morosità. Diamo anche una mano per garantire cauzione e anticipo a chi stipula nuovi contratti. Ma ora i casi sono troppi, serve anche una valutazione attenta dei singoli casi».
Pochi mesi fa veniva denunciata una situazione preoccupante della morosità nelle case: «Gli sfratti saranno portati avanti, per quei casi che non hanno mai mostrato buona volontà: ci sono casi di famiglie con 24 mesi di arretrati»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.