Si è spento l’alpinista Claudio Corti

Scalò nel 1957 la parete nord dell’Eiger, dove morirono nell’ascensione altri tre alpinisti

Claudio Corti di 81 anni, alpinista famoso per l’ascesa dell’Eiger, è morto la notte scorsa a Lecco. Era ammalato da tempo e solo ultimamente, grazie alla pubblicazione del libro ‘Il prigioniero dell’Eiger’ di Giorgio Spreafico, era stato riabilitato dopo oltre mezzo secolo di critiche.
Le polemiche hanno riguardato il suo ruolo nella prima scalata italiana della Nord dell’Eiger nel 1957, una montagna svizzera delle Alpi bernesi che costò la vita al suo compagno Stefano Longhi, di Lecco, morto così come i tedeschi Gunther Nothdurft e Franz Mayer che raggiunsero i primi due e si unirono a loro.
Nel libro venne riscritta tutta la vicenda e Corti fu scagionato dai sospetti.
L’alpinista, ferito e bloccato a 300 metri dalla vetta, venne salvato dopo nove giorni con un’ operazione di soccorso che mobilitò decine di uomini di sei nazioni. I funerali si terranno venerdì 5 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Olginate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.