Yamamay da dimenticare, ma alla fine arriva la rimonta

Ennesimo tie break della stagione per Busto, che "resuscita" la moribonda Piacenza prima di recuperare due set di svantaggio e imporsi al quinto set

barbara campanariCi voleva la Yamamay imprevedibile e a tratti sconcertante di questa stagione per risvegliare una squadra come Piacenza, che nelle ultime 4 partite aveva vinto un solo set, e probabilmente salvare la panchina di Caprara. La squadra di Parisi ce la mette tutta per complicarsi la vita, finendo sotto di due set e rischiando grosso anche nel terzo; poi la rimonta, guidata da un’indomabile Campanari (foto – top scorer della gara insieme a Turlea). Il successo finale fa spuntare qualche sorriso, ma non deve cancellare il rimpianto per un punto che, questa volta, è davvero buttato via…
 
LA PARTITA – Piacenza in difficoltà per gli infortuni di Wensink e Kaczor, sostituite da Nicolini e Jerkov, mentre Busto ha a disposizione tutte le titolari. Al buon inizio della Yamamay (5-8) risponde subito la Rebecchi con il 9-9 di Nicolini. Equilibrio fino al 16-15, poi la squadra di casa si stacca con un ace di Rondon, Dall’Ora e Beier: 19-16. Turlea ricucisce sul 22-22, ma si scatena Jerkov con tre punti consecutivi e il set è piacentino.
Nel secondo parziale Piacenza sembra inarrestabile: 6-0 iniziale (Borrelli sugli scudi) e poi
10-4. Non basta l’ingresso di Decordi, Kim e Kovacova: la squadra di casa vola 16-10 e 19-12. L’ultima ad arrendersi è Crisanti (22-17) ma Borrelli chiude sul 25-20.
Nel terzo set
migliora la ricezione di Busto che prova a mettere la testa avanti sul 7-8 e sul 15-16, anche se la partita è tutt’altro che bella. Piacenza prova a fuggire di nuovo con Borrelli (18-16), pareggia Havelkova a quota 19. Sul 20-20 è Campanari a firmare il break bustocco: 21-23 e la Yamamay chiude con un muro di De Luca e un attacco out di Jerkov.
Rondon e compagne vogliono chiudere subito e partono forte nel quarto:
6-2 (ace di Jerkov), 8-5. La Yamamay recupera fino al 9-8 e firma il sorpasso con Fernandinha e De Luca sul 10-12. Campanari sale in cattedra con tre punti pesanti: 13-16, 15-17, 16-20. La reazione di Piacenza è affidata a Dall’Ora e Rondon che a muro trovano il pareggio sul 21-21. Nel finale però un errore in battuta di Jerkov regala il set point a Busto che lo sfrutta, nemmeno a farlo apposta, con il muro di Campanari: 23-25.
Ora
la fiducia è dalla parte della Yamamay che parte bene anche nel tie break: 4-7. Dal 9-12 (doppia Campanari) Piacenza recupera fino al 12-12 con Beier, ma è l’ultimo sussulto: Turlea riporta in vantaggio le bustocche 13-14 e Crisanti mette la parola fine sulla partita.
 
Rebecchi Lupa Piacenza-Yamamay Busto Arsizio 2-3 (25-22, 25-20, 21-25, 23-25, 13-15)
Piacenza: Mazzocchi, Croce (L), Dall’Ora 11, Kaczor ne, Borrelli 24, Nicolini 14, Beier 13, Jerkov 16, Katic ne, Kajalina ne, Rondon 7, Wensink ne. All. Caprara.
Busto: Fernandinha 2, Valerianom, Kim, Turlea 17, Kovacova 1, Decordi 1, Campanari 17, Borri (L), Crisanti 13, De Luca 13, Havelkova 15. All. Parisi.
Arbitri: Alberto Falzoni e Diego Pol.
Spettatori: 1.010 (150 circa da Busto Arsizio).

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.