A piedi lungo i binari della ferrovia Valmorea

Domenica 7 marzo 2010 torna la Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate. Anche Legambiente aderisce, con una mattinata di cammino dai Mulini di Gurone alla Folla di Malnate

Sono circa 6000 i chilometri di rotaie che lungo la penisola corrono tra le valli, risalgono le montagne per ridiscendere giù fino al mare e che collegavano città, campagne e regioni tra loro. Da molti anni nessun treno le percorre e sono abbandonate al loro destino. Per tirarle fuori dall’oblio e riappropriarsene, domenica 7 marzo Legambiente organizza, in occasione della terza edizione della Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate, decine d’iniziative in tutte le regioni italiane: visite guidate, escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, treni storici speciali, incontri culturali.

A Varese l’ iniziativa proposta da Legambiente Varese e Legambiente Mulini dell’Olona si svolgerà intorno alla ferrovia della Valmorea e avrà come punto di partenza i Mulini di Gurone. Lì Legambiente da anni gestisce l’ex casello ferroviario, diventato il presidio per attività di valorizzazione e salvaguardia di un tratto di valle importantissimo dal punto di vista ambientale.
Alle 9.30 presso il casello sarà offerta la colazione a base di caffelatte, pane, miele e altri prodotti locali. Una volta carburati gli animi e i corpi si effettuerà una passeggiata alla ricerca dei binari della ferrovia, fino alla Folla di Malnate. Il percorso permetterà di osservare i recenti lavori che hanno trasformato la zona, come la diga di laminazione sull’Olona realizzata dalla Provincia.
Per raggiungere i Mulini i circoli ambientalisti propongono due punti di ritrovo:
-Da Malnate ritrovo ore 9:00 presso piazza delle Tessitrici, passeggiata in bicicletta
-Da Bizzozzero ritrovo ore 9:00 presso piazza Statuto, discesa a piedi
per informazioni: 335 73 79 004 Legambiente Varese
320 15 56 468 Legambiente Mulini dell’Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.