Duro colpo alla ‘ndrangheta, sequestrati beni per 20 milioni di euro

I carabinieri hanno sequestrato quote societarie, beni mobili e immobili, conti correnti bancari, alcuni dei quali accesi presso banche estere, autovetture di grossa cilindrata

Venti milioni di euro sequestrati alla ‘ndrangheta di Lonate Pozzolo. I carabinieri del Comando Provinciale di Varese hanno sequestrato quote societarie, beni mobili e immobili, conti correnti bancari, alcuni dei quali accesi presso banche estere, autovetture di grossa cilindrata nelle Province di Varese, Milano, Crotone e Catanzaro appartenenti alla “Locale di Lonate Pozzolo”, affiliata alla cosca Farao-Marincola della  di Crotone, operante principalmente tra Ferno e Lonate Pozzolo. Sono stati sequestrate le quote di 17 società operanti prevalentemente nel campo edilizio e immobiliare utilizzate nell’attività di riciclaggio del danaro proveniente da estorsioni e usura; inoltre 34 appartamenti, quattro esercizi commerciali, un terreno agricolo, 20 autoveicoli, 70 conti correnti bancari. Le indagini patrimoniali seguono i 39 arresti di cui 11 per associazione per delinquere di stampo mafioso e 28 per associazione per delinquere finalizzata alla commissione di tentato omicidio, estorsioni, usura, rapina e riciclaggio del 23 aprile del 2009. Nel corso dell’operazione, lo scorso anno erano già stati sequestrati beni per 4 milioni di euro a carico di tre soggetti, tra i quali il vertice dell’organizzazione. Tra i beni sequestrati, una lussuosa villa nella zona residenziale di Varese, alcuni esercizi commerciali di cui uno posto in un noto centro commerciale di Busto Arsizio e numerose auto di lusso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.