I cinesi alla carica dei centri massaggio
Altro che tessile: è nei centri massaggio la più strabiliante espansione cinese del 2009. La metà delle nuove aperture ha gli occhi a mandorla: 66 su 133, con picchi a Milano e a Como
Massaggi rilassanti e servizi per il benessere in Lombardia? La metà delle nuove aperture del 2009 è cinese: 66 su 133, con picchi che superano il 60%, quasi due su tre, a Milano (56 su 86) e a Como (3 su 5). A Varese le aperture cinesi sono 3 su 7: il 42% dei nuovi centri massaggio provinciali. Restano senza massaggiatori cinesi invece Bergamo, Cremona, Sondrio, Lodi.
Le aperture cino-lombarde rappresentano, tra l’altro, il 90% di tutte le aperture del settore in Italia effettuate da imprenditori provenienti dal paese asiatico (sono 66 su 74).
Ma se nel 2009 è fortemente cresciuto il numero di queste imprese, altrettanto rapido è il turn over: delle 66 nuove iscritte nel 2009, 6 si sono già cancellate dopo pochi mesi di attività. I centri massaggio cinesi sono tutti di recente costituzione, nati dal 2000 in poi, e su 101 imprese attive ad oggi in Lombardia, la metà è nata nell’ultimo anno. A queste va aggiunta una decina di aziende che esercitano l’attività di massaggi come secondaria e si tratta di solito di parrucchieri o estetisti.
In generale, oltre la metà dei nuovi centri benessere ha sede a Milano (64,7%), il 7,5% a Bergamo – che però come detto non registra presenze di imprese cinesi – e il 6% a Brescia. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al 31 dicembre 2009.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.