Neve sulle mimose, 8 marzo a rischio

Fine settimana in rosa per la festa della donna. Ma la primavera è ancora lontana: temperature in calo, pioggia e forse anche neve sono in agguato

Prima il freddo ne ha ritardato la maturazione, poi a marzo è tornata anche la neve che ne caricato le fronde e spezzato i rami: sta di fatto che nel fine settimana della festa della donna di mimose se ne vedranno ben poche in giro. Ma se andrà male alle donne – che resteranno senza fiori – non andrà meglio ai maschietti, o almeno a quelli che a loro modo festeggiano l’8 marzo sbirciando tra scollature abbondanti e gonne corte: perchè il freddo si farà di nuovo sentire in questi giorni. E la festa della donna si farà in giacca a vento! Siete in cerca di qualcosa da fare? Seguiteci: abbiamo scovato per voi davvero tante iniziative da non perdere.

DONNE IN PRIMO PIANO
Mettiamola così: auguri e mimose non sono necessari; prendetela come un’occasione in più per uscire e magari regalarvi qualche ora di tranquillità lasciandovi figli, mariti e affanni alle spalle. Le amiche di Saronno l’hanno fatto e così Lella Costa sabato sera farà il tutto esaurito. Per un pomeriggio tutto la femminile, a Varese domenica si va in piazza De Salvo: dalle 17 fino a sera festa danzante, a base di musica araba e danza del ventre con Ileana Maccari e il gruppo Nashat. Ale 21 letture sui temi della donna e della danza. L’ingresso è libero e riservato alle donne. Sempre a Varese dalle 15 di domenica in Salone Estense Letture e spettacoli in rosa; alle 17 ci si sposta allo Spazio scopriCoop di via Daverio. Tra risate, speranza e dolore, Mariangela Martino e Giulio Toninato ci racconteranno cinque monologhi femminili: momenti di vita quotidiana vissuti in famiglia, raccontati dalla penna di cinque straordinarie scrittrici del Novecento, Virginia Woolf, Isabel Allende, Natalia Ginzburg, Marguerite Duras e Elsa Morante. Il pomeriggio di domenica è dedicato alle donne anche alla Colonia Elioterapica di Busto Arsizio con danze e tombolata. Como sceglie l’arte con ingressi gratuiti e laboratori per bambini nel musei. E anche Castellanza festeggia l’8 marzo dedicandolo agli sguardi delle donne di mondo lontani immortalate dall’artista Andrea Quaglia durante i suoi viaggi. Iniziative in rosa anche a Samarate e a Fagnano Olona dove domenica si mette in mostra la creatività al femminile. Per le donne sportive il ritrovo è a Luino: sabato sera a Palazzo Verbania c’è la seconda edizione di "Bici e mimosa", un convegno sotto forma di talk show dedicato al ciclismo femminile. Non mancheranno campionesse di ieri e di oggi. Per una serata “alternativa” prendete le amiche, caricatele in macchina e andate a Milano al Palalido: in esposizione, ma soprattutto in degustazione oltre 200 birre provenienti da 30 birrifici di tutta Italia.

INCONTRI, TRA CENE FILOSOFICHE E POMERIGGI NOIR
A Varese la cultura è nel segno del giallo: continua al Teatrino di via Sacco la rassegna letteraria Sabatogiallo, Incontri tra libri, autori e qualche. Questo sabato è Trame e Personaggi con Franco Foschi, Eugenio Tornaghi, Roberto Valentini, Antonio Zamberletti. L’incontro è presentato da Giuseppe Battarino. L’ingresso è libero. A Gallarate tra i convegni e le cene filosofiche di Filosofarti, è da non perdere la lectio magistralis di Carlo Sini, che si interrogherà sulla vita al tempo della tecnica”.
Infine sabato alle 18 all’ex- Rivoli di Varese verrà presentato il film-documentario del critico cinematografico Maurizio Fantoni Minella “Caos totale, la marcia perduta di Gaza”.

ROCK DURO E PURO
Il Twiggy di Varese batte tutti e ospita Dente: l’artista fidentino, dopo un anno di successi, torna al locale di via De Cristoforis. La data varesina rappresenta un’unica ed esclusiva eccezione al tour teatrale di successo del giovane cantante che ha ottenuto riconoscimenti in tutta Italia
Per una vera “festaccia” rock n’roll andate al Red Zone pub di Luino: dopo sette anni (e più di duecento concerti) passati tra sudore e alto volume sui palchi di tutto il Nord Italia, con frequenti puntate all’estero, in Francia, Svizzera e Slovenia i Waste Pipes tornano sulle rive del lago per presentare “Make a move”, la loro ultima fatica discografica. Cambiando decisamente genere, e passando cioè alla musica da camera, domenica riprende "Musica e Poesia nella Chiesa di Loreto", in via Gasparotto a Varese. I primo appuntamento è con il violoncello di Dario Destefano, strumentista del teatro regio di Torino.

PROVE D’AUTORE
Tante belle occasioni per passare un pomeriggio diverso vengono dal mondo artistico che nel fine settimana offre diversi appuntamenti da non perdere. Al Museo della Ceramica di Cerro l’inaugurazione della mostra di Giacomo Vanetti che nasce da una visita all’edificio abbandonato della Richard Ginori, immagini e momento di una storia passata che non smette mai di affascinare.
Allo spazio Zero di Gallarate la ripresa della stagione espositiva avviene tra le tele e le sculture di Gianni Villa, tornato all’arte dopo alcuni anni di silenzio. Alla Ghiggini di Varese sabato prova d’autore con Giancarlo Pozzi. L’artista dimostrerà dal vivo, utilizzando un torchio calcografico e avvalendosi dell’ausilio dello stampatore Roberto Giudici , la tiratura di un’incisione grafica. Infine a Tradate è atterrato un pezzo di Marte: la roccia Dag 489 è stata ritrovata in un deserto libico ed era appena entrata in possesso del museo di scienze naturali di Milano. Il Gat la espone nell’ex biblioteca.

AL CINEMA UN CAPPELLAIO SEMPRE PIU’ MATTO
Attenzioni puntate su Alice in Wonderland, al cinema anche in 3D: la re-interpretazione firmata da Tim Burton della classica favola di Carroll. Il film vanta un cast d´eccezione: da Johnny Depp (straordinario Cappellaio Matto) ad Anne Hathaway ed Helena Bonham Carter. Nelle sale anche il nuovo film di Martin Scorsese, Shutter Island, con Leonardo di Caprio. Tra i due sembra essere nata un’intesa perfetta e questa volta Scorsese affida al bel Leo un ruolo davvero difficile. Siamo nel 1954: Teddy Daniels (Leonardo Di Caprio), il capo della polizia locale, e il suo collega Chuck Aule (Mark Ruffalo) vengono inviati a Shutter Island per indagare sulla misteriosa scomparsa di una pericolosa pluriomicida evasa da un manicomio criminale. Infine segnaliamo il ritorno sul grande schermo di Gerard Depardieu nelle vesti di un detective in Diamond 13. Per la programmazione delle sale in Provincia c’è la nostra pagina di cinema.

BAMBINI A TEATRO
Teatro e cinema terranno impegnati i vostri piccoli nel fine settimana. Al Teatro del Popolo di Gallarate per la rassegna "La scatola magica", domenica pomeriggio va in scena una divertente storia di paura "Bù" del Teatro Litta di Milano, raccontata da Claudio Cremonesi… e da una porta! La porta è un confine: da una parte c’è il Bosco Verde, dall’altra il Bosco Nero. Sempre domenica pomeroggio al teatro Fratello Sole di Busto Arsizio tre fiabe che parlano di cuoche, mamme, mogli e fanciulle audaci che sconfiggono uomini bestiali e sposano principi distratti.  Infine a Varese c’è Cinemaragazzi  con Alvin Superstar 2 al Cinema Nuovo.

LUNGO I BINARI IN BICICLETTA
Domenica è la giornata delle ferrovie dimenticate: e per riscoprirle FIAB-Ciclocittà ci porta alla loro scoperta in bicicletta. Un’occasione per riscoprire il vecchio impianto ferroviario della Valmorea e per pedalare sulla nuova pista ciclopedonale. Un viaggio che toccherà molte località della provincia, da Varese a Castiglione Olona, da Castelseprio fino a Fagnano Olona e Castellanza.

SPORT
Per due giorni Busto Arsizio diventa la capitale mondiale del pattinaggio: la disciplina è quella del freestyle, tra free slalom, battle e jam style. Per gli appuntamenti di campionato, tutte in campo le squadre della provincia: occhi puntati su Castellanza, con lo scontro al vertice della pallavolo. Per Cimberio, Varese e Pro Patria trasferte delicate

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.