Più parcheggi per lo shopping: il Distretto rilancia il centro storico

Firmata la convenzione tra Comune, Amsc e associazioni di categoria: abbonamenti scontati per gli operatori e carnet di biglietti scontati a disposizione degli esercizi

Comune e commercianti alleati per sconfiggere la crisi: dopo un lungo percorso iniziato mesi fa, si è finalmente arrivati alla firma della convenzione che regolerà la sosta nell’autosilo Seprio Park di via Bonomi per i veicoli dei commercianti e degli artigiani della zona e offrirà importanti offerte che i commercianti potranno mettere a disposizioni dei clienti. L’accordo rappresenta il primo risultato ottenuto dal Distretto del Commercio, che coinvolge Comune e associazioni commercianti Confcommercio – Ascom Gallarate e Confesercenti varesina. «A circa un anno dalla creazione del Distretto – spiega il vicesindaco e assessore alle Attività Economiche, Paolo Caravati – annunciamo una prima iniziativa, molto concreta. Un risultato al quale si arriva dopo una serie di comitati di indirizzo e tavoli di lavoro, strumenti che verranno utilizzati ancora per proseguire e incrementare l’azione del Distretto».

L’accordo sottoscritto prevede che la sosta all’autosilo interrato di via Bonomi costi, per commercianti e artigiani del Distretto iscritti alle associazioni firmatarie del documento, 290 euro a semestre, previa presentazione di apposita richiesta. Parcheggio Amsc GallarateMa l’offerta riservata a commercianti e artigiani non si esaurisce nell’uso del Seprio Park: Amsc Impianti & Servizi rende infatti disponibili carnet da 50 biglietti, per i parcheggi delimitati da strisce blu a pagamento, alla tariffa oraria speciale di un euro, sempre destinati a coloro che aderiscono alle associazioni firmatarie. I commercianti potranno gestire i biglietti distribuendoli ai propri clienti, con un incentivo diretto allo shopping nel centro storico. «Proseguiamo – ha dichiarato il sindaco, Nicola Mucci – un percorso di valorizzazione del centro cittadino iniziato molto tempo fa, fra l’altro con pedonalizzazione, interventi di restauro, allestimento di manifestazioni. Credo che il dialogo fra Amministrazione comunale, Amsc e associazioni di categoria sia necessario e strategico per il bene della città».
 
Il presidente di Amsc e di Seprio Real Estate (società rispettivamente società proprietaria e gestore dell’autosilo), Nino Caianiello, ha focalizzato l’attenzione sul silo di via Bonomi: «Si tratta di una struttura che per ampGallarate, più parcheggi per lo shopping nel centro storicoiezza degli stalli e capienza complessiva (quasi 350 posti auto) garantisce un servizio di grande qualità, fra l’altro in un contesto cittadino che presenta una notevole offerta di parcheggi». Delio Riganti, presidente di Ascom Gallarate, ha sottolineato: «Quello firmato è un accordo importante e che fa seguito ad altri, altrettanto importanti, siglati dai commercianti e dall’Amministrazione Comunale. La mia speranza, ora, è che si possa lavorare a collaborazioni anche con artigiani e banche». Il presidente provinciale di Confesercenti, Cesare Lorenzini, ha, infine, sottolineato come «l’amministrazione di Gallarate dimostri di essere più incisiva di altre nel portare avanti iniziative con i commercianti. Un commercio funzionante, del resto, fa bene alla città» , mentre Milena Betto, a capo del Comitato Commercianti Centro Cittadino, ha espresso «soddisfazione per la crescente collaborazione col Comune. Invito tutti i colleghi – ha concluso – ad aderire all’iniziativa contattando Ascom e Confesercenti, è un’occasione da non perdere».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.