Trentino: Garzelli brillante, Basso non convince
Nella cronometro d'apertura della corsa a tappe il besanese chiude secondo alle spalle di Vinokourov per 16". Più indietro il cassanese, tredicesimo con 36" di ritardo dal vincitore
È una cronometro a due facce per i colori varesini quella che ha aperto oggi – martedì 20 – il Giro del Trentino di ciclismo. Quella sorridente appartiene a Stefano Garzelli (foto) che ha staccato un gran tempo posizionandosi al secondo posto, alle spalle solo del kazako Alexandre Vinokourov dell’Astana. Il capitano dell’Acqua&Sapone-D’Angelo&Antenucci ha chiuso con 16" di ritardo da "Vino", corridore di alto livello nelle corse contro il tempo, e ha preceduto di 2" Matteo Montaguti (De Rosa-Stac Plastic) che ha completato il podio.
Meno brillante invece la prova di Basso, che tornava oggi in corsa dopo il lungo ritiro al Monte Teide: il corridore della Liquigas-Doimo ha chiuso in tredicesima posizione con 36" da recuperare sul vincitore, decisamente troppi visto che il percorso piuttosto breve, 12,5 chilometri. Il cassanese però non si abbatte e dopo la tappa è sereno: «Tutto sommato una buona prova – dice – a cronometro ho sensazioni di miglioramento e sono contento di come sia andata».
Nel mezzo diversi altri protagonisti: molto bene Michele Scarponi, quarto a 23" (e la sua Androni fa una certa paura, vista la presenza di tanti uomini nelle prime posizioni), buono anche Riccò (8° a 30") mentre Pellizotti si guadagna la palma del disastro di giornata, avendo chiuso al 106° posto con 1’36" di distacco.
Tra i varesini buona prova di Alessandro Raisoni (Carmiooro), che cronoman non è ma che ha terminato la tappa in 22a posizione a 45" da Vinokourov; 43° invece Paolo Bailetti (Flaminia).
Mercoledì la corsa trentina prevede il primo, temuto, arrivo in salita: in una frazione di 172 chilometri infatti, bisognerà prima affrontare il Gpm di prima categoria del Passo Broccon per poi affrontare l’ascesa verso San Martino di Castrozza dove all’ultimo Giro d’Italia vinse Di Luca proprio su Garzelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.