Alla scoperta di stelle e pianeti

Il FotoCineClub “La Focale” organizza una serie di incontri sul tema dell'astronomia che si terranno al Museo Realini

Il FotoCineClub “La Focale”, in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Realini” di Malnate, organizzano una serie di incontri con tema: l’Astronomia. Nel corso delle serate saranno proiettate immagini e brevi filmati che illustreranno il tema corrente. Inoltre ci saranno alcune osservazioni con gli strumenti messi a disposizione dal relatore e da foto ottica il “Diaframma” di Ghisi.
Un’occasione per tutti per avvicinarsi al mondo delle stelle e dei pianeti,con curiosità ed attenzione a tutto ciò che affascina ed influenza da secoli la mente umana ma che è anche scienza e prova di ciò che ancora si debba scoprire e studiare. Tutte le conferenze si terranno presso la sede del Museo Realini,V.le J.F.Kennedy 2, Malnate (VA).
A seguito il programma:
13 Maggio ore 21.00.Astronomia e Astrologia, le loro origini, le figure mitologiche delle costellazioni, i primi calendari e la nascita delle meridiane. Ad opera di G.Cafferati
16 Maggio dalle 14.00 alle 18.00 .Apertura del museo e presentazione della mostra fotografica dedicata al tema. – Nel pomeriggio apertura mostra fotografica. Ad opera di G.Cafferati.
27 Maggio ore 21.00. Le meteoriti. Ad opera di S.Renesto e G.Bogni
10 Giugno ore 21.00 .Origine ed espansione dell’universo, la nostra galassia e il sistema solare, le stelle, gli ammassi stellari e le nebulose. Ad opera di G.Cafferati
17 Giugno ore 21.00 Sidereus Nuncius: Da Galileo all’astronomia moderna Ad opera di G.Cafferati
20 Giugno dalle 14.00 alle 18.00. Osservazione del sole presso la sede del museo. In caso di maltempo la data sarà spostata ma la strumentazione sarà messa in esposizione per i partecipanti all’interno del museo.
24 Giugno ore 21.00 Dallo Sputnik alla conquista della luna. Ad opera di G. Cafferati
26 Giugno in luogo da definirsi. Serata osservativa del cielo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.