Disabili in Ferrari sulla pista Pirelli

Domenica la Festa di Primavera del Lions offre un'opportunità straordinaria ai ragazzi (e non solo): risultato di un sogno iniziato nel 1990

Nell’anno 1990, a seguito di una visita presso lo stabilimento Ferrari di Maranello, Sandro Arcari, allora socio del Lions Club Castellanza Malpensa, sognò di portare in pista i ragazzi diversamente abili per vivere concretamente il desiderio di molti: un giro di pista su una macchina del cavallino rampante. Da allora sono passati vent’anni, centinaia di ragazzi hanno realizzato questo sogno e molti di loro aspettano che oDalla carrozzina alla Ferrari: un giorno specialegni primavera questa magia si ripeta. Negli anni sono cambiati i protagonisti, ma tutti i Presidenti del Club che si sono susseguiti hanno considerato questo appuntamento un punto di onore delle loro annate a cui non poter in alcun modo rinunciare. Da tempo Sandro Arcari ha lasciato ed il suo posto è stato preso da Ernesto Landini, vero motore della manifestazione ed instancabile organizzatore. Di anno in anno centinaia di persone si sono accalcate ai margini della pista Pirelli di Vizzola Ticino e le emozioni provate dai ragazzi che aspettavano il loro turno per un giro hanno dato senso e significato alla presenza di tanti soci, accompagnatori e sostenitori dell’iniziativa. Molte società hanno aiutato il nostro Club ad organizzare questo giorno di festa destinato a concludersi con un pranzo per tutti i partecipanti. Tra tutti ricordiamo la stessa Ferrari, la Polizia di Stato che non manca di portare un saluto con gli elicotteri del gruppo volo di Malpensa, la Polstrada che ha reso disponibile anche la Lamborghini di rappresentanza del loro corpo, la Ferrarini con la fornitura dei prodotti alimentari. Un grazie particolare ai volontari delle varie associazioni, alla Proloco di Vizzola Ticino e agli uomini della Protezione civile di Ternate, ai giovani del Leo Club Università LIUC di Castellanza e da quest’anno alla Fondazione del Varesotto per il suo patrocinio.

Tutti elementi insostituibili per la riuscita di una giornata per molti versi indimenticabile. Compagna di avventura in questi anni dei Lions e dei ragazzi è stata la società Pirelli che grazie ai direttori di pista che negli anni si sono susseguiti ed alla disponibilità dei dirigenti della casa milanese ha sempre permesso la realizzazione delle varie edizioni della manifestazione. Per questo motivo nel 2008 il Club ha insignito il direttore attuale della Pista Pirelli del titolo di Socio Onorario del Lions Club Castellanza Malpensa quale rappresentante di Pirelli, dei suoi uomini e dei suoi dirigenti. Quando domenica 23 Maggio il direttore della pista permetterà alle auto Ferrari presenti di compiere il giro di prova l’emozione ed i ricordi di tanti anni si trasformeranno nell’attesa di poter salire su una Ferrari e compiere un giro di pista atteso spesso per un anno intero. Una magia, un sogno lunghi vent’anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.