Frana “controllata” sulla provinciale

I tecnici staccano un costone pericolante che minacciava di cadere all'improvviso

Dopo la frana dello scorso martedì, che ha interrotto la circolazione sulla Strada Provinciale 165 di Vintebbio è iniziata la fase preliminare di messa in sicurezza del tratto interessato, nel territorio di Romagnano Sesia.
Operai specializzati negli interventi lungo le pareti rocciose, appena le condizioni atmosferiche lo hanno consentito, si sono arrampicati per monitorare la situazione lungo il versante. Gli esperti hanno riscontrato una porzione instabile di costone, per circa tre metri cubi di materiale. Sotto il controllo dell’assessore provinciale alla Viabilità e ai Lavori pubblici in materia di Viabilità, Gianluca Godio, accompagnato dall’ingegnere Alberto Ravarelli, gli esperti hanno provveduto all’opera di “disgaggio”, facendo rovinare a terra la sezione. L’operazione è avvenuta inserendo un martinetto idraulico manovrato a mano. Il dispositivo è stato collocato nella fessura individuata tra la porzione pericolante e il resto del versante.
«L’intervento – ha commentato l’assessore Godio – si è reso indispensabile per consentire l’inizio delle operazioni necessarie ad allestire il cantiere per lo sgombero della carreggiata, nonché per le successive operazioni di messa in sicurezza».

Galleria fotografica

Frana sulla strada 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Frana sulla strada 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.