Il Professor Furia premia i giovani “astronomi”
Sono stati premiati, venerdì 21 maggio, dal presidente della Società Astronomica Schiaparelli gli alunni delle medie che hanno vinto il concorso "L'universo: a te scoprirlo".
Sono stati premiati questa mattina (venerdì 21), a Villa Recalcati, gli alunni che hanno vinto il concorso "L’universo: a te scoprirlo". In occasione dell’anno dell’astronomica infatti, la Società Astronomica "G.V. Schiaparelli" ha coinvolto le scuole medie della provincia in un progetto che vedeva i ragazzi impegnati nella creazione di un elaborato artistico sul cielo, sulle stelle, suoi pianeti o su qualsiasi altro elemento dell’universo.
Venti le scuole che hanno partecipato, due quelle che hanno visto i loro ragazzi premiati: undici della la scuola media "De Amicis di Castronno" e sei dell’educandato Maria SS. Bambina di Brissago Valtravaglia. Divisi in gruppi o per lavoro singolo, i ragazzi hanno ricevuto una pergamena di partecipazione, una foto astronomica e la possibilità di passare un interno fine settimana alla struttura di osservazione del Campo dei Fiori.
Colorati, divertenti e composti da diversi materiali i lavori rappresentano l’universo visto tramite gli occhi dei giovani che, molto emozionati, hanno ricevuto il loro premio alla presenza del Professor Salvatore Furia: «Vorrei potervi condurre nel conoscere l’universo. Guardate il cielo perchè li si rinnova lo stupore per la vita e si sazia la sete di conoscenza. Einstein diceva ci sono due modi in cui può vivere la vita. Uno stà nel non ritenere possibile il miracolo, l’altro nel ritenere ogni cosa un miracolo: è questo secondo pensiero che ci rende capaci di cogliere il mistero dell’infinito».
Presenti all’iniziativa anche Elena Sartorio, presidente di commissione provinciale Sicurezza e Protezione Civile, Enrico Angelini assessore alla promozione turistica del comune di Varese, Vanni Belli, vicepresidente della società Schiapparelli, oltre allo staff che ha permesso questa iniziativa. In sala anche le insegnati che hanno seguito i ragazzi nel progetto, premiate con il libro donato dal Parco Regionale Campo dei Fiori "Atmosfere – Le stagioni al Campo dei Fiori".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.