In 200 con “Tarci” per dire sì alla donazione di midollo

Tantissimi giovani hanno accolto l'appello dell'Admo e hanno fatto la fila per il prelievo di sangue e l'iscrizione all'Associazione donatori di midollo osseo

E’ stata davvero un successo l’iniziativa "Cestisti fino al midollo" che si è svolta questa mattina alla Palestra dell’Istituto comprensivo di Gazzada Schianno.

Galleria fotografica

Cestisti fino al midollo 4 di 15

Ben 200 le persone (soprattutto giovani e giocatori di basket) che accogliendo l’appello dell’Admo-Associazione donatori midollo osseo, si sono sottoposte ad un piccolo prelievo di sangue e hanno accettato di diventare potenziali donatori di midollo. Oltre 200 generosi che con il loro gesto renderanno più ricca la banca dati dell’Admo e offriranno una speranza in più a chi si ammala di leucemia o di altre malattie che possono guarire con un  trapianto di midollo.

Proprio come è successo a Tarcisio Vaghi, allenatore molto noto tra i nostri appassionati di basket (ha allenato anche la Pallacanestro Varese come vive di Ruben Magnano), che riuscendo a trarre dalla sua malattia la forza per un gesto positivo è stato il motore della bella iniziativa organizzata a Gazzada. Grazie al suo caso, infatti, il mondo dello sport varesino si è sensibilizzato su questi temi e ha risposto con grande slancio.

Tra i grandi campioni che hanno fatto la fila questa mattina per farsi prelevare il sangue Danilo Gallinari, che oggi gioca nell’Nba a New York, Marco Allegretti, Federico Bolzonella e Riccardo Antonelli.

"E’ stata una risposta  fantastica – ci dice Tarcisio Vaghi, che è stato il festeggiatissimo ospite d’onore della mattinata – Riuscire a far passare informazioni così importanti attraverso lo sport è la cosa più bella. Soprattutto i giovani quando gli arriva l’informazione corretta comprendono subito l’importanza di questo gesto e aderiscono con slancio ed entusiasmo".

Grande soddisfazione anche per il sindaco di Gazzada Schianno, Cristina Bertuletti che ha dato il patrocinio all’iniziativa ed è stata presente: "Credo sia un’iniziativa estremamente importante, che abbiamo sostenuto volentieri perché sensibilizzare gli sportivi e i ragazzi su questi tempi è davvero importante".

La manifestazione "Cestisti fino al midollo" verrà riproposta nelle prossime settimane anche in altri comuni della provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cestisti fino al midollo 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.