“Abbracciamo il lago tutti i giorni”

C'era anche un folto gruppo di cittadini di Biandronno sulle rive del lago domenica 6 giugno. Una presenza simbolica per tutelare le rive dalla speculazione edilizia

La protesta sulle rive del lago a Biandronno“Abbracciamo il lago 365 giorni all’anno”. All’insegna di questo motto un folto gruppo di cittadini di Biandronno ha partecipato all’iniziativa organizzata dalla Provincia di Varese.
 
Tutti i giorni e non una sola volta all’anno, dobbiamo “abbracciare il nostro lago”, perché l’ambiente è spesso insidiato proprio dalle iniziative di alcune amministrazioni locali che questi eventi concorrono a promuovere.
 
Lo striscione (ABBRACCIAMO IL LAGO TUTTI I GIORNI E DIFENDIAMOLO DAGLI IMPIANTI INQUINANTI) con cui i cittadini hanno partecipato alla manifestazione, campeggiava a Cassinetta, accanto all’area (21.000 mq) dove, secondo gli intendimenti, non ancora smentiti degli amministratori di Biandronno, dovrebbe sorgere un nuovo impianto per la produzione di conglomerati bitumosi e di asfalti, riunendo ciò che prima avveniva in tre stabilimenti diversi, due dei quali, situati a Gavirate e Laveno dovrebbero essere chiusi.
 
La Provincia di Varese, stando a quanto affermato dal Presidente Dario Galli su Varese News del 4 giugno, è orientata ad esprimere un parere contrario all’ampliamento.
 
Apprezziamo l’interessamento e riteniamo che un eventuale esito positivo della vicenda sarebbe una conferma dell’impegno della Provincia per la protezione dell’ambiente in generale e delle zone umide in particolare. Per questa ragione ci attendiamo che l’ing. Galli intervenga presso gli amministratori di Biandronno, affinché essi ritornino sulla propria decisione di inserire nel nuovo PGT l’ampliamento di cui sopra e interrompano al più presto l’iter avviato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.