Il Palio invade la città

Si è aperto con la sfilata storica e i bambini delle 8 contrade il week-end del Palio de la Castellantia che si svolgerà fino a domenica sera

Il Palio de la Castellantia ha preso il via oggi, sabato 5 giugno, e proseguirà fino a domani sera coinvolgendo in un crescendo tutta la città. Questo pomeriggio il primo corteo storico ha attraversato la città da piazza San Bernardo fino al parco Liuc con un centinaio di figuranti provenienti da diverse associazioni italiane specializzate in rievocazioni storiche e 200 bambini delle scuole castellanzesi che sono i veri protagonisti della prima edizione di questa manifestazione. Divisi per contrade con le loro divise colorate i piccoli contradaioli, sulla scia di quanto avvenuto una settimana fa al Palio di Legnano, hanno intonato i cori a sostegno dei propri colori e hanno sfilato allegramente al seguito dei figuranti. La sfilata ha visto anche la partecipazione degli sbandieratori di Legnano che hanno aperto il corteo.

Galleria fotografica

Palio di Castellanza 2 4 di 12

IL PROGRAMMA – La giornata di sabato si concluderà con la cena rinascimentale nel parco e la prima rievocazione storica della battaglia con spade, asce ma anche ricostruzioni di armi da sparo dell’epoca dai cannoncini ai fucili. Il palio proseguirà nella giornata di domenica con il mercatino di prodotti agro-alimentari nostrani (dalle 9 alle 19 nelle vie garibaldi, Cantoni e don Testori), l’accampamento all’interno del parco Liuc per tutto il giorno, il pranzo rinascimentale sempre all’interno del parco, la partenza del corteo delle contrade dal parco Liuc fino allo stadio. Alle 17 grande battaglia finale all’interno dello stadio di Castellanza, i giochi del palio dedicati ai bambini che si sfideranno in puzzle giganti, costruzioni in legno, tiro alla fune e premiazione della contrada vincitrice.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Castellanza 2 4 di 12

Galleria fotografica

Palio di Castellanza 1 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.