“A proposito di servizi sociali e asilo nido”

La lista civica di minoranza Uniti per Venegono risponde alle recenti dichiarazioni dell'amministrazione comunale

A proposito di Servizi Sociali
Durante la nostra Amministrazione abbiamo perseguito l’obiettivo di potenziare le competenze del personale in generale e in particolare dell’area dei Servizi Sociali di cui si discute. L’Assistente Domiciliare (ASA) aveva seguito , negli anni, corsi di specializzazione professionale per qualificare ed estendere ( pedicure) le proprie prestazioni. Ribadiamo che riteniamo assurdo ed antieconomico disperdere o marginalizzare competenze specifiche maturate nel tempo. Il CEAD (sportello centralizzato per attivare i servizi di assistenza domiciliare) è un servizio in rete promosso dal Distretto di Tradate e pertanto sarà attivato , con le medesime caratteristiche , in tutti i Comuni del Distretto . Il CUP (servizio in rete con gli sportelli di prenotazione ASL e degli ospedali) richiede personale con competenze di segreteria: non era quindi necessario utilizzare personale ASA che dispone di altre professionalità. Riguardo all’incremento di spesa, che c’è, verrà commentato a consuntivo.

A proposito di Asilo Nido
In merito alla posizione ex Sinergy ricordiamo che in passato lì sorgeva la Colonia Elioterapica (strutture che notoriamente venivano collocate in aree salubri dove coesisteva una buona insolazione mitigata dalla frescura garantita dai boschi secolari che circondavano e circondano ancora la costruzione). Non a caso l’area collinare circostante è un’ambita zona residenziale. L’ ingresso e il parcheggio coperti all’interno dell’ex Sinergy sono assai capienti e permettono un comodo accesso alle strutture (asilo, piscina, palestra, case) anche con la pioggia e un bambino in braccio; l’area ingresso non presenta dislivelli per facilitare l’accesso a qualunque tipo di carrozzina. Dal giugno 2009 l’Asilo nido nella struttura ex Sinergy era strutturalmente pronto (bagni compresi). Con le decisioni di questa Amministrazione, anche per questo secondo anno scolastico non sarà disponibile un Asilo nido. Quando inizieranno le attività del nuovo asilo promesso dall’Amministrazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.