La Yamamay si fa più azzurra con Marcon

Ultimo tassello per la prossima stagione: dopo un lungo corteggiamento la Futura ingaggia la schiacciatrice di Conegliano, nazionale dal 2009

francesca marcon pallavoloIl colpo tanto atteso è arrivato: la Yamamay Busto Arsizio chiude con il botto il mercato per la stagione 2010-2011, completando la rosa con una schiacciatrice di alto livello come Francesca Marcon. Di sorpresa non si può certo parlare, visto che il nome di "Cisky" era stato accostato alle bustocche già prima della conclusione dell’ultimo campionato; in seguito, però, le trattative si erano andate complicando, anche per via dell’immediato ritorno in A1 (tramite acquisizione del diritto) di Conegliano, la squadra a cui la schiacciatrice della nazionale è da sempre legata. Nata proprio nella cittadina in provincia di Treviso nel 1983 (ha appena compiuto 27 anni), la Marcon ha infatti iniziato la sua carriera con la maglia della Spes già nel 1997 e poi non l’ha più lasciata, seguendo la squadra gialloblu nelle successive avventure in B1, in A2 e infine in A1. Il suo debutto nella massima serie è avvenuto relativamente tardi, nel 2008, ma è stato decisamente folgorante: in un batter d’occhio Francesca si è conquistata la maglia della nazionale azzurra, con la quale ha vinto i Giochi del Mediterraneo del 2009.
Ed è proprio la selezione di Barbolini a impegnare l’estate della schiacciatrice veneta, pronta per il debutto nella Piemonte Woman Cup di Torino insieme alla neo-compagna di squadra Lucia Crisanti. Per la Yamamay, comunque, si tratta di un innesto che vale tantissimo soprattutto sul piano tattico: l’arrivo di Marcon va infatti a puntellare la ricezione, il fondamentale che suscitava maggiori perplessità nello scorrere la rosa delle giocatrici a disposizione di Parisi. Da questo punto di vista l’azzurra è una sicurezza: basti dire che nell’anno del debutto in A1 si è aggiudicata il riconoscimento riservato alla miglior ricevitrice del campionato, mentre nella stagione appena conclusa è stata "solo" seconda nella stessa graduatoria. Con Havelkova, Meijners e Valeriano il reparto appare completo anche dal punto di vista tecnico e il volto della Yamamay versione 2010 è del tutto definito: ora non resta che iniziare la lunga preparazione per una stagione che prenderà il via ufficialmente soltanto a novembre, dopo i Mondiali in Giappone.

Galleria fotografica

Due volti nuovi per la Yamamay 4 di 5

SPECIALE MERCATO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Due volti nuovi per la Yamamay 4 di 5

Galleria fotografica

Yamamay vs. Pavia 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.