Palio dei Castelli tra pizze, miss e scacchi viventi

In migliaia hanno affollato il borgo antico domenica per le numerose proposte. Ottimo inizio per la tradizionale iniziativa

Scacco al BorgoIl palio dei Castelli non poteva aprirsi nel migliore dei modi. Nel fine settimana, complice anche le splendide giornate di sole, sono migliaia le persone che hanno affollato il centro storico e il castello di Monteruzzo per assistere alle numerose iniziative in programma, tra rievocazioni storiche ed anche un tocco di modernità.
Il palio proseguirà anche nelle prossime due settimane, culminando il 17 luglio con la tradizionale corsa delle botti e i fuochi d’artificio. Intanto domenica scorsa, oltre al record della pizza più lunga del mondo, si è avuto un assaggio di costumi storici sia con la sfilata delle miss, che si sono esibite anche con addosso costumi del ‘500, sia con l’iniziativa Scacco al Borgo. In questa edizione in costume, nella bella cornice del borgo antico dell’Isola di Toscana in Lombaridia, si è potuto assistere alla rievocazione di una partita a scacchi in abiti d’epoca.
La Società Scacchistica "Città di Varese", in collaborazione con la Pro Loco Castiglione Olona e col patrocinio della Provincia di Varese, ha portato in scena una spettacolare partita vivente di scacchi in costumi d’epoca che ha fatto rivivere la storica battaglia avvenuta in epoca longobarda tra il Seprio e Milano, ed in particolare l’assedio milanese a Castiglione nel 1161. Le mosse sono state quelle della brillante partita disputata a Londra nel 1834 tra il francese Louis Charles Mahè de La Bourdonnais (bianco) e l’irlandese Alexander McDonnel (nero). La partita fu vinta da La Bourdonnais con scacco matto in 18 mosse.

Galleria fotografica

Miss “in costume” 4 di 32
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Miss “in costume” 4 di 32

Galleria fotografica

Pizza da Guinnes 4 di 24

Galleria fotografica

Palio dei Castelli 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.