E se ai Giardini Estensi ci fosse un edificio panoramico? Giovani studenti rinventano Varese

In mostra alla Ghiggni i progetti dei ragazzi dell'Accademia d'Archietettura di Mendrisio che ripensano alcuni luoghi strategici della città giardino

Varese passata ai raggi X da giovani studenti del primo anno dell’Accademia di Architettura di Mendrisio che hanno ripensato alcune aree stretegiche della città completando un percorso didattico coordinato dal prof. Mario Botta.

I progetti sono accolti in mostra dalla Galleria Ghiggini di Varese (dal 4 settembre) che rinnova l’attenzione al mondo della giovane creatività coltivato da anni grazie al Premio Ghiggini Arte Giovane. «Il link – spiega Eileen Ghiggini – da cui nasce questa collaborazione è proprio la volontà di avvicinarci ai giovani, è la prima volta che ospitiamo progetti di architettura e ci interessa molto poterci confrontare anche con questo tipo di espressività».

I progetti in mostra prevbedono “Un luogo per osservare il paesaggio”, piccolo edificio panoramico nei giardini di Palazzo Estense; “Il Percorso”, nuovo collegamento tra piazza Repubblica e l’ex Collegio Sant’Ambrogio, ora sede del Rettorato dell’Università dell’Insubria; “Progetto di una casa”, residenze unifamiliari isolate per sei ipotetici committenti, un architetto (Mariapaola Cornelli), uno scultore (Giorgio Presta), una pittrice (Barbara Heinkel), un fotografo (Giorgio Lotti), un politico (Sindaco di Varese Avvocato Attilio Fontana) e un musicista (Claudio Farinone).

Parallelamente ai progetti di diploma all’ultimo anno di corso, i giovani studenti del primo anno dell’atelier verticale condotta e diretta dal Prof. Arch. Gabriele Cappellato, si sono confrontati tra loro affrontando le tematiche base del fare architettura: lo spazio, il vuoto come materiale principale dell’architettura, la forma, le dimensioni, il percorso, il collegamento tra quote differenti, la scala come elemento distributivo, la luce, l’ombra, il colore, la tessitura e il carattere delle superfici, il rapporto tra pieno e vuoto.

Varese: architettura e territorio. Didattica al primo anno all’Accademia di Mendrisio
GHIGGINI 1822, galleria d’arte – Via Albuzzi 17 – Varese
04 settembre – 18 settembre 2010
Orario: da martedì a sabato 10 – 12.30; 16 – 19
ingresso libero
Informazioni: tel. 0332284025 – galleria@ghiggini.it – www.ghiggini.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.