Un post-it per unire le generazioni

Al Melo la curiosa "rassegna internazionale d’Arte Postale GenerAction” ideata da Ruggero Maggi: migliaia di post-it da mezzo mondo

Metti l’arte sul Post-it. Curiosa la proposta della "rassegna internazionale d’Arte Postale GenerAction”, che aprirà alla Galleria di Arti Visive dell’Università del Melo sabato 2 ottobre e sarà visitabile fino al 29 ottobre 2010. Ideata e curata da Ruggero Maggi, uno dei più attivi artisti postali italiani, si estenderà successivamente anche ad altri Paesi europei: il tema “Incontro tra le generazioni” proposto agli artisti invitati ha offerto lo spunto per sottolineare una volta di più quale importanza abbia da sempre il rapporto che unisce tutte le varie “età” del genere umano. Rapporto che si pone come elemento fondamentale dell’Amore: unica arma per combattere l’odio, l’arroganza, l’inciviltà … un Post-it® sul libro della Vita e dell’Amore.

 
Centinaia di artisti di una quarantina di Nazioni hanno risposto entusiasticamente all’appello: migliaia di Post-it® sono stati inviati con la specifica richiesta di un intervento, di un gesto che indicasse la propria volontà di rendersi partecipi di questa azione-evento, in cui Arte, Poesia, Sociologia ne costituiscono gli elementi fondanti. “La Terra non è un enorme vortice, un gorgo dove tutte le civiltà, tutte le tribù, tutte le radici culturali si mescolano e si confondono, ma è formata da una miriade di punti, di pixel che si intersecano interagendo in continuazione. Se vogliamo la presente rassegna è proprio questo: una grande allegoria della vita con le sue innumerevoli sfaccettature, con le sue molteplici possibilità e potenzialità, in questo caso naturalmente poetiche ed artistiche”. La visione totale dell’installazione si completerà con lo scoprire le singole opere ottenute con le tecniche più disparate e sfruttando ogni possibilità di impiego dei famosi foglietti gialli.
 
 
GenerAction
 
Galleria di Arti Visive dell’Università del Melo
Via Magenta 3
Gallarate (VA)
 
Inaugurazione 2 ottobre – ore 18.00
dal 2 al 29 ottobre 2010
 
Orari: 16.00/19.00 tutti i giorni, domenica compresa.
 
Per informazioni:
0331. 708224 – 320.9621497

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.